Lloyd’s Register approva i Registri elettronici ‘Searecs’ di MARSIG

LR certifica la piattaforma del Registro elettronico di MARSIG

(Photo courtesy Lloyd’s Register)

Rostock, Germany. Lloyd’s Register ha rilasciato una ‘Dichiarazione di conformità’ per Searecs, la piattaforma per i Registri elettronici, dopo un intenso processo di approvazione. La dichiarazione si basa su due standard: MARPOL MEPC 312(74) e ISO 21745:2019. Ciò consente a MARSIG di offrire Searecs alle navi battenti bandiera in cui l’Amministrazione specifica ha autorizzato un organismo riconosciuto per valutare l’installazione a bordo.

La Società di Classificazione Navale Lloyd’s Register (LR) ha dichiarato di aver assegnato la certificazione di dichiarazione di conformità (SOC System and Organization Controls) agli specialisti tedeschi d’ingegneria navale MARSIG per il suo Registro elettronico Searecs.

La piattaforma offre un’alternativa elettronica ai Giornali di bordo cartacei e unifica l’ampia raccolta di documenti utilizzati a bordo di una nave in un unico ‘giornale di bordo’, compresi tutti i registri: – Diario di bordo elettronico / Modulo Diario di bordo Bridge incl. Rapporto di mezzogiorno, Bell Book, Registro di osservazione della bussola, Log portuale, log RADAR e Registro GMDSS (Diario di bordo radio); – Modulo Registro Sala Macchine incl.

Rapporto di mezzogiorno, Registro degli scarichi di acque reflue e acque grigie, Registro delle sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS), Cambio carburante ECA sul registro, Livello e stato di attivazione/disattivazione del registro dei diesel marini, Registro dei parametri del motore, Registro della pulizia dei gas di scarico e Libro dei campioni del bunker; – Registro elettronico dell’acqua di zavorra incl. operazioni predefinite per inserimenti corretti; – Registro elettronico dell’olio Parte I incl. operazioni predefinite per inserimenti corretti;- Registro elettronico dell’olio Parte II (CARGO) incl. operazioni predefinite per inserimenti corretti;- Registro elettronico del carico incl. operazioni predefinite per inserimenti corretti; – Registro elettronico dei rifiuti incl. operazioni predefinite per inserimenti corretti.

Il passaggio ai giornali di bordo elettronici è stato accolto dalle Autorità di Regolamentazione come un modo molto più efficace per monitorare queste informazioni cruciali. Un certo numero d’importanti Stati di bandiera accetta l’uso di alternative elettroniche per la tenuta dei registri.

Markus Büsig, presidente di Lloyd’s Register North Europe, ha dichiarato: “Fornire agli operatori navali, agli armatori e ai gestori di navi un giornale di bordo digitale unificato ci consentirà di costruire una solida base per la digitalizzazione marittima e l’autonomia in mare, riducendo al contempo il carico di lavoro di membri dell’equipaggio ottimizzando l’inserimento dei dati.”

La piattaforma Searecs unisce navigazione, automazione, record di dati di viaggio (VDR) e sistemi di gestione degli avvisi sul ponte (BAMS) e può essere utilizzata per analisi dettagliate come il monitoraggio dell’efficienza della nave e la valutazione delle misure di riduzione dei gas serra (GHG). Le voci nei registri elettronici possono essere precompilate con i segnali dei sensori e apparire in dati utilizzabili di alta qualità con una riduzione delle ridondanze dei dati.

Il SOC segue un approfondito processo di approvazione che ha testato gli aspetti tecnici e software di Searecs, la certificazione finale ha permesso a MARSIG di ricevere un’ulteriore autorizzazione dello Stato di bandiera per la piattaforma.

MARSIG ha predisposto un nuovo servizio per i clienti con l’inizio del 2023, che consente un attento monitoraggio del Carbon Intensity Indicator (CII). Utilizzando lo strumento di monitoraggio MRV-DCS-CII già offerto, forniamo un controllo mensile per i clienti nuovi ed esistenti. Il nuovo rapporto sullo stato fornisce un’analisi compatta e comprensibile della causa principale degli attuali cambiamenti CII per ogni singola nave, compresi i parametri rilevanti.

La società MARSIG è stata fondata da sviluppatori, scienziati e marittimi dell’Istituto per la Tecnologia della Sicurezza e la Scienza del Traffico a Rostock-Warnemünde. Lo spin-off ha permesso all’azienda di mettere a frutto oltre 20 anni di esperienza nell’ingegneria e nella ricerca di prodotti e servizi commerciali. Gli obiettivi attuali sono offrire servizi orientati al cliente per sistemi, software e servizi di consulenza nel campo dell’ingegneria marittima, della sicurezza e oltre. Il duro lavoro quotidiano dello staff di capitani esperti, ufficiali, scienziati, sviluppatori e laureati dell’Università di Rostock è una solida base per realizzare questi obiettivi. La società è di proprietà del Dr.-Ing. Dirk Dreissig e Grad.-Ing. Stefan Hein.

Abele Carruezzo