Home » Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti » AdSP MLO-Terminal Calata Bettolo: partenza operativa è più vicina

AdSP MLO-Terminal Calata Bettolo: partenza operativa è più vicina

Incontro, presso la Capitaneria di porto di Genova, tra i vertici dell’Autorità di Sistema Portuale, di MSC e dell’Autorità marittima per definire le modalità di avvio operativo del terminal di Calata Bettolo

Genova- La riunione – alla quale hanno preso parte il Comandante del porto Amm. Nicola Carlone, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo E. Signorini, il Capo Pilota di Genova Danilo Fabricatore e, collegato dall’estero, il Presidente di MSC Gianluigi Aponte – è stata convocata al termine di un’articolata procedura di valutazione dei limiti dimensionali consentiti per le navi destinate al nuovo terminal. In particolare, complesse simulazioni di manovra erano state avviate fin dal 2018 presso centri di modellistica navale, al fine di analizzare, nella maniera più precisa e secondo le tecnologie più moderne disponibili, le geometrie di manovra e la tenuta degli ormeggi presso la nuova banchina.

Alla fase di simulazione è seguita quella sperimentale che, nel corso del 2019 e del 2020, ha visto attraccare a Calata Bettolo diverse navi non operative, con un incremento progressivo delle dimensioni e la sperimentazione di vari sistemi di tenuta.

Considerati gli esiti delle manovre eseguite e in prospettiva del prossimo completamento delle attrezzature di carico/scarico del terminal, la riunione di questa mattina è stata utile a definire gli ulteriori passi per il definitivo avvio operativo del terminal.

La riunione, svoltasi in un clima di assoluta cordialità e disponibilità al confronto, ha così consentito di discutere compiutamente gli aspetti legati alle sperimentazioni. In particolare, alla luce degli esiti delle precedenti fasi, è emersa la condivisa opportunità di effettuare un ulteriore attracco sperimentale con unità di dimensioni 290×32 mt.

La manovra, che MSC prevede di riuscire ad realizzare nelle prossime settimane, consentirà così di dare il nulla osta tecnico per l’avvio delle operazioni commerciali al nuovo terminal contenitori del porto di Genova.

Leggi anche:

  1. AdSP MLO-Linee Guida per la “Digitalizzazione dei flussi veicolari ai varchi e ai terminal portuali”
  2. AdSP MLO: Prorogata la concessione a Savona Terminal Auto
  3. Compagnia Unica e Calata Bettolo i temi centrali della riunione del Comitato di Gestione della AdSP MLO
  4. Porto di Genova: Seconda nave MSC a Calata Bettolo
  5. Porto di Genova: Arrivata la prima nave a calata Bettolo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=77141

Scritto da Redazione su lug 17 2020. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab