Montrose è il primo porto scozzese con shore power per gli OSV del settore energetico

Montrose Port Authority

(Foto courtesy Montrose Port Authority)

La nave di rifornimento offshore Magne Viking, la prima a testare la nuova connessione elettrica

Montrose. Il porto di Montrose, situato sulla costa orientale della Scozia a nord di Edimburgo e Dundee, è diventato il primo porto scozzese a fornire un servizio di alimentazione da terra per le navi di rifornimento energetico offshore. Le Offshore Supply Vessel (OSV), note anche come Platform Supply Vessel (PSV), sono navi appositamente progettate per fornire supporto logistico alle piattaforme petrolifere e gasifere offshore e ad altre installazioni in mare.
L’Autorità Portuale di Montrose ha utilizzato una joint venture – autofinanziata 50/50 – con Plug Shore Power per raggiungere questo traguardo nella sua ambizione di diventare il primo porto scozzese a emissioni zero.

L’Autorità portuale sottolinea, in una sua nota, l’importanza di ridurre le emissioni delle navi e in particolare delle navi portuali. I dati del Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito affermano che il 72% delle emissioni di un porto dalle navi ormeggiate, mentre le navi in manovra contribuiscono per un altro 16% del totale; in totale le navi hanno generato fino al 90% delle emissioni complessive di un porto.

La joint venture stima di aver investito 1 milione di sterline (1,25 milioni di dollari) come parte della sua collaborazione con Plug Shore Power per sviluppare la capacità. La casa madre norvegese di Plug è stata coinvolta nel settore sin dalla sua prima installazione a Bergen, in Norvegia, nel 2018. In precedenza avevano collaborato con diversi porti norvegesi per sviluppare l’alimentazione da terra e hanno contribuito con la loro esperienza per realizzare l’installazione a Montrose.

Il progetto ha richiesto significativi aggiornamenti alla sottostazione del porto e all’infrastruttura di banchina, realizzati da Scottish and Southern Electricity Networks (SSEN). Le reti elettriche scozzesi hanno hanno dovuto effettuare gli aggiornamenti.

L’Autorità sottolinea che Montrose è uno dei più grandi “porti di ormeggio e ancoraggio” a livello globale. Il porto è strategicamente posizionato per lavorare con le navi OSV che servono parchi eolici, piattaforme petrolifere e altre destinazioni nel Mare del Nord e oltre.

L’impianto di alimentazione da terra è ora operativo sugli ormeggi 1 e 2 del porto di Montrose. Ogni punto di alimentazione ha una capacità massima di 800 kVA, offrendo sia 400V, 440V e 690V a 50 o 60 Hz. L’alimentazione da terra offre alle navi la possibilità di spegnere i motori e connettersi alla rete mentre sono ormeggiate in porto. Ciò elimina la necessità per le navi di far funzionare i motori per alimentare i sistemi di bordo, riducendo così le emissioni, il consumo di carburante e l’inquinamento acustico durante le soste in porto.

La prima nave a stabilire un collegamento durante la fase di collaudo è stata una nave di rifornimento offshore che frequenta normalmente lo scalo di Montrose; cioè la Magne Viking, una nave di rifornimento offshore costruita nel 2011, e gestita da Viking Supply Ships. Naviga tra Montrose e i giacimenti petroliferi offshore e ha inaugurato la capacità di connessione.

“Il lancio dell’alimentazione da terra agli ormeggi 1 e 2 rappresenta un momento di trasformazione per noi dell’Autorità Portuale di Montrose e per l’industria marittima scozzese in generale”, ha dichiarato il Capitano Tom Hutchison, Amministratore Delegato dell’Autorità Portuale di Montrose. “Adottando soluzioni innovative come l’alimentazione da terra, non solo riduciamo il nostro impatto ambientale, ma posizioniamo anche Montrose Port come leader nelle operazioni portuali sostenibili”.

L’Amministratore Delegato di Plug, Maria Bos, ha commentato: “Questa pietra miliare rappresenta non solo un risultato significativo nelle pratiche marittime sostenibili, ma anche una testimonianza del potere della collaborazione. Assistere alla costruzione della struttura e alle prime navi che vi si collegano è un momento di orgoglio per tutti noi”.

Abele Carruezzo

Tom Hutchison, with Plug CEO, Maria Bos

(MPA CEO, Tom Hutchison, with Plug CEO, Maria Bos)

Due berths sono state dotate di alimentazione da terra

(Due berths sono state dotate di alimentazione da terra; foto Montrose Port Authority)