Porto di Genova: raggiunti i 2 milioni di container

Il Porto di Genova in festa perche’, nonostante la crisi, e’ stato raggiunto un obiettivo ambizioso, quello dei 2 milioni di container. Il container da record e’ arrivato alla banchina del VTE, che da solo ha movimentato 1 milione e 250 mila teus, ed e’ targato CMA-CGM.

”Un risultato importante raggiunto grazie a una comunita’ portuale coesa – ha sottolineato il presidente di Autorita’ Portuale, Luigi Merlo – che lavora per un obiettivo comune. Un risultato arrivato anche grazie agli investimenti fatti sullo scalo, con l’intervento pubblico sui dragaggi e l’adeguamento delle gru da parte dei privati”. Merlo ha sottolineato l’importanza di aver raggiunto l’obiettivo del container numero 2 milioni senza paralizzare il sistema di accesso stradale alla citta’. ”Un risultato ottenuto grazie alle nuove tecnologie come lo sdoganamento telematico – ha concluso Merlo – ottenuto grazie al lavoro degli spedizionieri e degli agenti marittimi”.

Il duemilionesimo container e’ anche il primo che viene svincolato attraverso una procedura telematica. ”Con questa procedura – ha sottolineato il direttore generale di Assagenti Genova – elimineremo circa 600 mila pratiche cartacee ogni anno che comportano, tra l’altro, lo spostamento di fattorini che dalle case di spedizione vanno nelle agenzie marittime, per ritirare i documenti, che devono essere successivamente consegnati all’autotrasportatore nel terminal. Da questo contenitore tutte queste procedure saranno telematiche”.

Un riconoscimento a tutta la comunita’ portuale e’ arrivato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Genova, ammiraglio Felicio Angrisano che ha sottolineato l’impegno di tutti per rendere possibili questi risultati.