Porto di Taranto: gara per la progettazione del Centro Servizi Polivalente

E’ stata avviata oggi, 01.08.2014, la procedura di gara afferente l’affidamento dell’appalto per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del “Centro Servizi Polivalente per usi portuali al Molo S. Cataldo nel Porto di Taranto”, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il quadro economico del suddetto intervento prevede un importo complessivo di € 12.755.000,00, di cui € 11.161.098,99 posto a base di gara. Con la realizzazione del Centro Servizi Polivalente, l’Autorità Portuale intende attivare un processo di riqualificazione del waterfront portuale e di integrazione tra città e porto, generando una continuità tra spazi pubblici e interconnessioni pedonali che dalla Città Vecchia si sviluppano fino al Borgo.

L’edificio polifunzionale assumerà, inoltre, il ruolo di Stazione marittima, nell’ottica di incentivare e supportare la utilizzazione turistica dello scalo ionico, e conterrà ampi spazi per attività direzionali dell’Autorità Portuale, per la promozione della cultura marittima, Auditorium Polifunzionale – Sala Convegni e spazi polifunzionali per attività espositive e didattiche.

Il progetto, il cui preliminare è stato acquisito nell’ambito di un concorso di progettazione, è stato redatto da un raggruppamento di professionisti guidati dal Prof. Rosario Pavia dell’Università di Chieti-Pescara.