A Cala dei Sardi una regata di POLIMI GSoM per educare alla sostenibilità ambientale i futuri businessman e le future businesswoman

regata mics 1

Dal 9 al 12 maggio, lo Yatch Club Cala dei Sardi (SS) ospiterà la quarta edizione della POLIMI GSoM Regatta: una competizione che vedrà sfidarsi gli Alumni delle più prestigiose business school internazionali.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e si contraddistinguono per il loro spirito innovativo, tecnologico e green.

POLIMI Graduate School of Management organizza la quarta edizione della POLIMI GSoM Regatta (https://www.polimigsomregatta.it/), competizione che si terrà nello splendido contesto di Cala dei Sardi, in prossimità delle località turistiche di Porto Rotondo e Porto Cervo, a partire dal prossimo 9 maggio.

La gara, concepita in due divisioni, partirà dalla marina dello Yacht Club Cala dei Sardi: il complesso nautico che ha ricevuto per le sue strutture il prestigioso riconoscimento Blue Marina Awards, conferito per premiare l’innovazione, l’impegno per la sostenibilità e l’attenzione alla sicurezza.
Nella prima divisione saranno in gara le barche monotipo J/24, mentre nella seconda ci saranno equipaggi su barche cruise da 46”.

Gli equipaggi appartengono tutti a business school internazionali, con la partecipazione di Alumni provenienti da London Business School, Istituto de Impresa di Madrid, Oxford, Columbia e Imperial College.
Obiettivo della manifestazione è l’avvicinamento dei businessman e delle businesswoman di domani alla sostenibilità ambientale, attraverso il rapporto diretto con il mare e, più in generale, con la natura.

Lo strumento individuato è il coinvolgimento di aziende che rappresentano un riferimento di eccellenza in campi strettamente legati alla tecnologia, comprese realtà rappresentative del Made in Italy dell’innovazione.

La regata potrà essere seguita, in ogni passaggio, grazie alla tecnologia messa a disposizione da TracTrac, leader del live tracking, che consentirà il tracciamento dei natanti, fornendo così in tempo reale l’evoluzione della classifica.
“La POLIMI GSoM Regatta sarà un’esperienza eccezionale, che permetterà ai partecipanti di apprezzare in un colpo solo le numerose sfaccettature del Sogno Italiano: la bellezza dei nostri luoghi, la maestria delle nostre imprese (che esportano il Made in Italy in tutto il mondo), il coraggio dei nostri imprenditori, la voglia di vivere che come italiani siamo in grado di trasmettere agli altri.”

Commenta Sergio Terzi, professore presso POLIMI Graduate School of Management
In virtù delle finalità ambientaliste e dell’attenzione al Made in Italy dell’iniziativa, la regata ha ricevuto il sostegno ideale di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (https://www.mics.tech/), Partenariato Esteso finanziato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) che si prefigge l’obiettivo creare un ponte comunicativo tra le aziende e la ricerca scientifica.

La conferenza che si terrà al termine delle due giornate di gare avrà tra i relatori il Prof. Sergio Terzi, Ordinario di “Tecnologie Industriali” al Politecnico di Milano e Coordinatore dello Spoke 5 di MICS, che interverrà con una prolusione dal titolo “Made in Italy: Sustainability and Circularity are the next key competitive factors”.
Interverranno inoltre Claudia Persico, VP di Persico Group, e il Presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi Gianfranco Bacchi, 122° comandante dell’Amerigo Vespucci: emblema dell’eccellenza italiana nel mondo.

Il programma della Regatta è disponibile a questo link: https://www.polimigsomregatta.it/schedule