Silver Cruises al via la seconda nave della Classe Nova

La seconda nave della classe Nova, la Silver Ray, entrerà a far parte della flotta di Silversea nell’estate 2024, mentre Silver Nova partirà per il suo viaggio inaugurale nell’agosto 2023.

Fontveille, Monaco. Silversea Cruises, marchio leader nel settore dei viaggi di lusso, inizia ufficialmente la costruzione di Silver Ray, la seconda nave della classe Nova, tenendo una tradizionale cerimonia di taglio dell’acciaio presso il Cantiere navale Meyer Werft di Papenburg, in Germania, ieri. La Silver Ray avrà una stazza lorda di 54.700 tonnellate e potrà ospitare 728 passeggeri e 556 membri dell’equipaggio.

Silver Ray si unirà alla sua nave gemella, Silver Nova, come una delle navi più attente all’ambiente mai costruite quando verrà varata nell’estate 2024. La Compagnia di crociere ha colto l’occasione per fissare una nuova data di varo per Silver Nova, che, a causa della situazione globale, dovrebbe ora entrare a far parte della flotta di Silversea il 14 agosto 2023, salpando da Fusina (Venezia) per il suo viaggio inaugurale.

“Siamo orgogliosi di aver iniziato a costruire Silver Ray in collaborazione con Meyer Werft, mentre continuiamo a spingerci oltre i limiti dei viaggi in crociera sostenibili”, afferma Roberto Martinoli, Presidente e CEO di Silversea Cruises.

“Come parte del Royal Caribbean Group, ha aggiunto Martinoli, Silversea è da tempo in prima linea nell’innovazione quando si tratta di crociere attente all’ambiente. Il lancio della classe Nova rappresenta un indicativo passo avanti in questo senso e stiamo introducendo tecnologie pionieristiche. Dati i problemi mondiali che hanno interessato la costruzione di Silver Nova, è stato deciso di modificare la sua data di lancio di circa un mese, al fine di mantenere il livello di esperienza caratteristico che i nostri ospiti più esigenti si aspettano quando viaggiano con Silversea”.

Le navi della classe Nova di Silversea sono navi da crociera a basse emissioni, con tecnologia ibrida avanzata che utilizza celle a combustibile, batterie e motori a doppia alimentazione che utilizzano gas naturale liquefatto, emettendo zero emissioni locali mentre sono in porto.

Progettata per raggiungere una valutazione EEXI (Energy Efficiency Existing Ship Index) migliore di circa il 30-35% rispetto ai requisiti applicabili dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), la classe Nova è una testimonianza dell’impegno di Royal Caribbean Group e Silversea Cruises a preservare e proteggere il nostro pianeta.

Una novità per Silversea riguarda l’urbanistica di bordo: ognuna delle navi incorporerà un layout orizzontale e un innovativo design asimmetrico, con spazi pubblici e suite che copre l’intera lunghezza di ogni nave, e ognuna arricchirà i viaggi degli ospiti con un’apertura senza precedenti alla destinazione.

Silversea ha informato gli ospiti interessati e i consulenti di viaggio della data di lancio rivista di Silver Nova, offrendo ai viaggiatori un risparmio del 10% prenotando un viaggio alternativo prima del 30 novembre 2022; un Future Cruise Credit, valutato al 100% dell’importo totale della prenotazione pagato o un’opzione di rimborso in contanti.

Silversea Cruises è riconosciuto come un innovatore nel settore delle crociere ultra-lusso, offrendo agli ospiti servizi di grandi navi a bordo delle sue intime navi con sole suite tutte progettate per offrire un’atmosfera di convivialità ed eleganza casual.

La Royal Caribbean Group (NYSE: RCL) è una delle principali Compagnie di crociere al mondo con una flotta globale di 64 navi che viaggiano verso circa 1.000 destinazioni in tutto il mondo. Royal Caribbean Group è proprietaria e operatore di tre premiati marchi di crociere: Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea Cruises, ed è anche proprietaria al 50% di una joint venture che gestisce TUI Cruises e Hapag-Lloyd Cruises. Insieme, i marchi hanno altre dieci navi nell’order book dal 30 giugno 2022.

Abele Carruezzo