Edizione 2023, Italian Cruise Day, il Forum itinerante di riferimento in Italia per il settore crocieristico

Italian Cruise Day,

(Foto courtesy AdSP Mare Ionio)

Taranto. Ideata e organizzata da Italian Cruise Day un’intensa giornata di confronto, analisi e dibattito sul presente e il futuro della crocieristica nel nostro Paese.
Il 27 ottobre prossimo, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Taranto, si terrà l’undicesima edizione dell’Italian Cruise Day, forum sull’industria e il turismo crocieristico in Italia ideato e organizzato dal 2011 da Risposte Turismo.

Al centro dell’iniziativa il presente e il futuro della crocieristica in Italia, gli investimenti sul prodotto e nei porti, nuovi itinerari e promozione di nuove mete per escursioni a terra. E ancora, i nuovi carburanti ‘green’ per l’alimentazione delle navi, lo stato dell’arte in Italia dell’elettrificazione delle banchine e le possibili traiettorie evolutive del turismo crocieristico nel nostro Paese.

L’appuntamento è realizzato per questa edizione in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e il Comune di Taranto. Il forum sbarcherà per la prima volta in Puglia, una regione che con i suoi 7 porti crocieristici ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nella geografia crocieristica nazionale e che, negli ultimi 5 anni, ha accolto oltre 2,6 milioni di crocieristi e oltre 900 approdi.

“Secondo le nostre stime – sottolinea Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo -, tra i record di quest’anno, incluso quello relativo al volume di traffico nei porti italiani, ci si aspetta inoltre di raggiungere di qui a fine anno la soglia del milione di italiani che scelgono la crociera, +26% sul 2022, superando il precedente riferimento del 2019 attestatosi a 950.000, andando a confermare l’Italia quale terzo bacino di domanda europeo e tra i più rilevanti a livello mondiale”.

I temi di Italian Cruise Day 2023:

La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future
Toccando temi che vanno dagli investimenti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione, il dibattito sarà animato come di consueto nella tavola rotonda di apertura dagli interventi di esponenti di vertice tanto di alcune compagnie attive in Italia quanto di realtà impegnate nella gestione di porti crocieristici.

Promuovere nuove mete delle escursioni: chimera o opportunità?
Il turismo crocieristico assicura la presenza, in svariati territori e destinazioni, di flussi rilevanti di visitatori, che possono garantire non solo ricadute economiche ma anche generare desideri di visita di quei luoghi tanto da parte di loro conoscenti che di essi stessi in prossime occasioni. Troppo spesso però le escursioni proposte poggiano su mete tradizionali, molto note e di conseguenza richieste, lasciando poco spazio a proposte alternative che le amministrazioni locali o i consorzi di promozione vorrebbero vedere premiate. Si cercherà di capire se ci sono effettive prospettive, o meno, di modifica dello status quo.

Focus LNG e cold ironing: l’Italia è in ritardo?
Nei prossimi 5 anni aumenterà ulteriormente il numero di navi in consegna alimentate ad LNG e/o predisposte all’approvvigionamento elettrico. All’interno di questo scenario, l’Italia rischia di perdere competitività nel Mediterraneo? Cosa si è imparato in questi anni? Quali le nuove soluzioni per ridurre le criticità operative e le innovazioni di porti e compagnie? La tavola tecnica avrà al centro un argomento cruciale per il presente e futuro della crocieristica e della sua sostenibilità.

Investire nei porti per la crescita della crocieristica
Tra gli innumerevoli fronti di investimento, necessari per rendere fruibile il prodotto crociera, figurano gli interventi di adeguamento o potenziamento delle infrastrutture e dei servizi disponibili all’interno dei porti, capaci di rendere l’offerta adeguata alle esigenze, in continuo mutamento, delle compagnie, dei crocieristi e dei fornitori. Un dialogo tra Presidenti di Autorità di Sistema Portuale e rappresentanti di Compagnie crocieristiche punterà a comprendere se e quanto i piani in via di sviluppo siano sufficienti e sulla strada giusta o quanto dovrebbero essere – e se potranno esserlo – modificati sulla base di nuove priorità.
Torre di comando: dove va la crocieristica

Le prime proiezioni indicano in oltre 37 milioni i turisti crocieristi nel mondo tra soli due anni. Se confermate, il 2025 sarà a +25% rispetto al 2019. In un dialogo tra massimi vertici di Compagnie si individueranno e commenteranno i punti principali delle rispettive visioni su quella che potrà essere l’evoluzione del turismo crocieristico in Italia e nel mondo.

Il forum è pensato come un momento di incontro per gli operatori del comparto crocieristico nel nostro Paese (Tour Operator e Agenti di viaggio, Compagnie armatoriali, Agenti marittimi, rappresentanti delle entità portuali e di molti altri) dove conoscere e analizzare le ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future dell’industria crocieristica.

Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, attiva da oltre 20 anni sul territorio italiano ed europeo, specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico. La società, presieduta da Francesco di Cesare, è impegnata nell’attività di consulenza, nella formazione, nonché nella gestione diretta di eventi e iniziative ad hoc. Tra i temi e i settori maggiormente studiati rientrano, oltre al maritime tourism, lo shopping tourism, il film induced tourism, il running tourism, l’enoturismo, il glamping, le ricadute territoriali dei grandi eventi e il destination management.

Abele Carruezzo

L’edizione 2023 di Italian Cruise Day è co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale