LEGA NAVALE ITALIANA: ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI 2022 A SALERNO

La Lega Navale Italiana si riunisce quest’anno a Salerno per l’Assemblea Generale dei Soci. L’evento avrà luogo i giorni 27, 28 e 29 ottobre presso il Grand Hotel Salerno, in Lungomare Clemente Tafuri 1, alla presenza degli incaricati delle 259 Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana in rappresentanza di oltre 52500 soci da tutta Italia.

L’Assemblea Generale dei Soci è l’organo di vertice della LNI che delibera gli indirizzi strategici, le politiche generali di pianificazione, le verifiche delle attività dell’Associazione, le eventuali modifiche allo Statuto da sottoporre all’approvazione del Ministro della Difesa, oltre al bilancio di previsione e al rendiconto generale sulla scorta della Relazione del Direttore Generale.

L’AGS si svolge con cadenza annuale ed è organizzata quest’anno dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Salerno. L’Assemblea rappresenta un momento di grande importanza per l’Associazione, attraverso il quale si intende portare all’attenzione delle autorità e delle istituzioni l’importante ruolo che la Lega Navale Italiana svolge da 125 anni nel contesto marittimo nazionale.
Il motto dell’AGS 2022, “Da 125 anni proiettiamo il mare nel terzo millennio”, intende rimarcare l’impegno istituzionale della Lega Navale Italiana nel diffondere nella popolazione, soprattutto quella giovanile, l’amore per il mare, sviluppando iniziative culturali, scientifiche, sociali, sportive e ambientalistiche aperte a tutti, con attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e al superamento delle barriere, in particolare verso le persone con disabilità o in condizioni di disagio sociale o economico.

La cerimonia inaugurale dell’AGS, in programma giovedì 27 ottobre dalle ore 18, sarà aperta da un intervento introduttivo del Presidente della Sezione LNI di Salerno Fabrizio Marotta, cui seguiranno i saluti istituzionali di autorità civili e militari. Nel suo intervento inaugurale, il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano, traccerà un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno nelle quattro aree di interesse dell’Associazione: protezione ambientale, cultura del mare, sport nautici e solidarietà. Al termine dei discorsi istituzionali, il velista e giornalista RAI Giulio Guazzini terrà una lectio sui temi del mare.

I lavori assembleari proseguiranno venerdì 28 ottobre con le relazioni del Presidente Nazionale e del Direttore Generale, l’approvazione del bilancio e la discussione su argomenti indicati dai rappresentanti delle strutture periferiche e si concluderanno sabato 29 con la votazione per il rinnovo dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale.