Groupama Sailing Team trionfa nella Volvo Ocean Race

Dopo 9 mesi ed oltre 39 mila miglia di navigazione in mare aperto, Franck Cammas ed il team di Groupama 4 conquistano la VOR, considerata la più faticosa e prestigiosa regata transoceanica del mondo. L’XI edizione della Volvo Ocean Race ha decretato, con una gara d’anticipo, il suo vincitore: il Groupama Sailing Team guidato da Franck Cammas, a bordo del monoscafo Groupama 4.

Il successo è arrivato al termine della nona e conclusiva tappa, quella che ha portato le sei imbarcazioni partecipanti dal porto di Lorient, in Francia, a quello di Galway, in Irlanda. Groupama 4, ha vinto l’undicesima edizione della Volvo Ocean Race. In classifica finale, infatti, il team francese è primo con 250 punti, seguito da Camper con 226 e da Puma con 220. L’epilogo ufficiale della VOR, partita il 29 ottobre scorso ad Alicante, è atteso per il 7 luglio con la regata in-port a Galway che metterà in palio gli ultimi punti, comunque non sufficienti a modificare le prime posizioni in classifica.

Il Groupama Sailing Team ha costruito la sua vittoria tappa dopo tappa, riuscendo a gestire in maniera impeccabile condizioni metereologiche estreme ed anche alcuni problemi all’imbarcazione. La vittoria finale è arrivata soprattutto grazie a due successi di tappa (Auckland e Lorient) e a tre secondi posti (Sanya, Lisbona e Galway).

Si tratta di un risultato che rafforza ancora di più il legame tra le imbarcazioni della Compagnia e lo skipper transalpino. Numerosi i successi e i record sportivi tra cui, nel 2010, la vittoria della Route du Rhum e la conquista del Trofeo Jules Verne.

“Ringraziamo Franck Cammas per le emozioni che ci ha regalato ancora una volta e per la prestigiosa vittoria, che si aggiunge ai numerosi record che ha conquistato negli ultimi 15 anni grazie al sostegno di Groupama. La vittoria di oggi è il riflesso di una solida partnership tra il team guidato da Franck e Groupama, che cerca costantemente di coniugare i valori dello sport con il proprio lavoro quotidiano”, afferma Christophe Buso, Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni la filiale italiana di Groupama.