Audi ORCi World Championship 2012: Enfant Terrible-Finnlines secondo dopo la lunga di apertura

Si è aperta nel migliore dei modi la partecipazione di Enfant Terrible-Finnlines all’Audi ORC International World Championship. Il Farr 40 di Alberto Rossi, affiancato nell’occasione dal tattico Tommaso Chieffi, ha chiuso la prima prova di altura del Mondiale al secondo posto, superato di soli 15 secondi in tempo compensato dal Grand Soleil 42 Race Audi, dato tra i favoriti della vigilia. A completare il podio della lunga – 63 miglia la lunghezza del percorso dipanatosi tra Helsinki e la penisola di Porkkala nel Golfo di Finlandia – è stato l’Xp-44 estone Albatross.

Attardati i TP52 Blixt Pro Sailing e Wolpack Trucknor, che hanno dominato la regata ma sono scivolati al sedicesimo e ventiduesimo posto della classifica in tempo compensato, e i GP42 Airis e Imagine, comunque protagonisti di una buona prova in tempo reale.

A commentare l’ottimo esordio di Enfant Terrible-Finnlines, in Finlandia per tentare di difendere il titolo iridato conquistato a Cres lo scorso anno, è Tommaso Chieffi, responsabile delle scelte tattiche: “E’ stata una regata impegnativa, che ci ha tenuto in acqua per oltre dieci ore. Siamo partiti con vento leggero da 160°, che è lentamente ruotato verso est ed è andato aumentando nel corso della giornata, sino a raggiungere i 18 nodi. Già dalla partenza abbiamo dimostrato un ottimo approccio, uscendo puliti dalla linea e districandoci molto bene in mezzo al traffico del Gruppo B che era partito venticinque minuti prima di noi. Una volta ritornati nell’aria pulita abbiamo continuato a portare la barca al massimo, senza mai concederci un momento di distrazione: è stato l’atteggiamento giusto, che ci ha permesso di non perdere contatto con il gruppo delle barche più veloci”.

Soddisfatto anche l’armatore Alberto Rossi, che sottolinea: “Una volta arrivati all’ormeggio eravamo quasi sicuri di aver vinto poi, questa mattina, ci siamo ritrovati superati da Audi, che è arrivato quasi mezz’ora dopo di noi, di appena 15 secondi. A parte questo, siamo soddisfatti del nostro debutto: il team si è espresso su alti livelli durante tutta la regata e abbiamo avuto conferma delle potenzialità della nostra barca. Il Mondiale è comunque solo all’inizio. Nel corso della settimana tante saranno le incognite da affrontare: regolarità e concentrazione sono determinanti in eventi lunghi e competitivi come questo”.

Relativamente al Gruppo B, il successo è andato agli olandesi del Salona 37 Lenco seguiti dagli svedesi di Feelgood e dagli estoni di Sugar 2. Scugnizza, l’NM 38 di Vincenzo de Blasio, si è piazzato quinto.

Viste le tante ore spese in mare nel corso della prima giornata, il Comitato di Regata dell’Audi ORC International World Championship ha deciso di posticipare alle ore 14 la partenze delle prove sulle boe inizialmente previste per la tarda mattina di oggi.

Ricordiamo che l’Audi ORCi World Championship si articolerà su un massimo di nove prove, sette sulle boe e due di altura, tutte con coefficiente pari a 1. La manifestazione sarà considerata valida dopo la conclusione della quinta regata (è comunque richiesto il completamento di almeno una prova di altura) e uno scarto sarà concesso dopo il termine della settima prova (la “lunga” non potrà essere scartata). In occasione della giornata conclusiva non potranno essere date partenze dopo le ore 14.

Durante l’Audi ORCi World Championship di Helsinki, a bordo di Enfant Terrible-Finnlines regatano Alberto Rossi (timone), Tommaso Chieffi (tattica), Giovanni Palamà (navigatore), Daniele Cassinari (randa), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Lars Borgstrom (trimmer), Daniele Fiaschi (drizze), Roberto Strappati (albero), Jacopo Bagnaschi (aiuto prodiere) e Alberto Fantini (prodiere). Del team fa inoltre fatto parte il coach Marco Capitani.
Foto: M. Ranchi