sabato, Settembre 25, 2021
HomeNewsMelges 24 World Championship: Quantum Sails e Gullisara sul tetto del mondo

Melges 24 World Championship: Quantum Sails e Gullisara sul tetto del mondo

Le vele Quantum portano Gullisara sul gradino più alto del Mondiale Melges 24 di Torbole, sul Garda Trentino. Un oro conquistato dopo undici prove, con una concorrenza agguerritissima: centotrenta imbarcazioni, giunte da ogni angolo del mondo per contendersi uno dei titoli più prestigiosi della vela internazionale.

Al timone di Gullisara il sail designer Quantum Carlo Fracassoli, responsabile insieme a Manlio Pozzoli della divisione Quantum Pro-laghi, che ha seguito lo sviluppo e la realizzazione delle vele in uso a Torbole.

Grande lavoro quello di Quantum in questo 2012, in cui ha dimostrato di poter scalare le vette più alte grazie alla continua ricerca e all’attenzione nei dettagli, alla professionalità e alla competenza di chi crede che lo sviluppo sia la chiave per entrare a pieno titolo nel futuro.

Il lavoro sulle vele di Gullisara, realizzate con membrane Quantum, è stato portato avanti da un team d’eccellenza: oltre a Carlo Fracassoli e Manlio Pozzoli, infatti, hanno messo a disposizione la loro esperienza Vittorio d’Albertas e Andrea Casale.

Il Campionato Italiano Melges 24 di Cattolica è stato il primo test dei nuovi disegni e delle nuove forme delle vele Quantum per il monotipo americano. Le prime tre prove hanno visto Gullisara tagliare il traguardo davanti a tutti: un successo che non ha fermato gli uomini di Quantum, ma li ha spinti oltre, con nuove idee e la voglia di fare ancora di più.

La prima consacrazione arriva a Riva del Garda, dove Gullisara vince la tappa del circuito Volvo Cup. A questo punto la certezza di essere sulla strada giusta è sotto gli occhi di tutti. Ancora qualche ritocco e Gullisara si presenta al Mondiale di Torbole forte anche forte di un fiocco di nuova concezione, il cui disegno deve molto all’impegno della parte “italiana”. E il mondiale è targato Quantum Sails.

Anche l’olimpico Chris Rast, nella top ten al Mondiale di Torbole con un ottimo sesto posto a bordo del suo EFG Bank, ha partecipato alla messa a punto delle vele Quantum 2012.

RELATED ARTICLES

Most Popular