LE DATE DELLA II SELEZIONE E DEL CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE 2012

Il 10 novembre 2012 alle ore 9.00, presso il Centro Federale Zonale di Anzio, si svolgerà la Selezione per il Corso di Allievo Istruttore per gli indirizzi Deriva – Tavola a vela. I requisiti per partecipare al corso sono indicati nella Normativa sui Corsi di Formazione tecnici. La domanda e la quota di partecipazione di euro 50,00, dovranno essere inviate al Comitato IV Zona FIV entro e non oltre il 29 ottobre.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dai presidenti delle Società affiliate utilizzando il Modulo di Adesione con allegato il curriculum sportivo di ciascun candidato indicato nel Modulo di Adesione. E’ importante indicare in maniera chiara e leggibile i riferimenti (cell. e email) dei candidati.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato con Bonifico Bancario sul conto IBAN IT35K0100503216000000014345 intestato a CONI FIV COMITATO IV ZONA, inserendo nella causale di versamento il Cognome e Nome del candidato e l’indicazione “SELEZIONE 2012”.

La mancanza di uno dei requisiti previsti comporta l’esclusione dalle Prove di Selezione.

Le prove di selezione consisteranno in:
1. Quiz a risposta multipla su argomenti di base utili per l’attività di istruttore di vela (vedere il programma del corso).
2. Prova su mezzo di appoggio a motore: avviamento, partenza, conduzione, recupero uomo a mare, accosto.
3. Prova su imbarcazione a vela su derive (555FIV) o su tavola a vela: armo, disarmo, varo e alaggio, conduzione sui bordi, manovre fondamentali e giri di boa, barca ferma e partenza, raddrizzamento-sollevamento della vela dall’acqua.

Le fasi della selezione si svolgeranno nell’ordine sopra descritto: l’ammissione alla fase 2 e 3 sarà solamente per coloro che avranno superato rispettivamente la fase 1 e 2.

Le domande del Quiz fanno riferimento a nozioni che è possibile trovare su “Il Manuale dell’Allievo”, la Normativa Istruttori, Normativa Tesseramento, il Regolamento di Regata e sull’esperienza acquisita durante la formazione presso il proprio club.

Il candidato che avrà superato le tre fasi della selezione sarà ammesso al Corso Allievo Istruttore per l’indirizzo prescelto (primo corso utile dal 19 al 24 novembre).
In caso di non ammissione al Corso Allievo istruttore, la quota di partecipazione alla Selezione di ingresso non verrà restituita.

Conclusa la selezione, dal 19 al 24 novembre sempre presso il Centro Federale Zonale di Anzio, si terrà il Corso Allievo Istruttore Derive e Tavole a Vela 2012.
Saranno ammessi a partecipare i tesserati FIV del Lazio che rispondano ai requisiti previsti dalla Normativa FIV 2012. Al corso potranno accedere senza selezione i tesserati che hanno frequentato il Corso ADI a novembre 2011 e precedenti che abbiano svolto regolarmente il tirocinio. Il corso si svolgerà con un minimo di 24 e un massimo di 30 allievi. Per la priorità farà fede la data e l’ora di invio della documentazione di iscrizione e del pagamento.

L’iscrizione al Corso Derive-Tavole a Vela dovrà essere formalizzata entro e non oltre le 12.00 del 5 novembre per chi ha già superato la selezione (entro il 12 novembre per chi farà la selezione il 10 novembre) inviando presso la sede del Comitato IV Zona (anche via email all’indirizzo iv-zona@federvela.it) il modulo di iscrizione e copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso è di euro 160,00 che dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul c/c IBAN IT35K0100503216000000014345 intestato a CONI FIV COMITATO IV ZONA. Sulla causale di versamento bisognerà indicare “ISCR. CORSO A.I. 2012” e il N. Tessera FIV del corsista.

L’appuntamento per l’inizio del corso è fissato presso il Centro Federale Zonale di Anzio alle ore 9.00 del giorno 19 novembre. L’allievo dovrà presentarsi con adeguato abbigliamento per le uscite in acqua (incluso il salvagente).

I moduli per l’iscrizione alla selezione e al corso possono essere scaricati collegandosi al sito www.fivlazio.com.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comitato IV Zona Fiv Lazio via e-mail all’indirizzo iv-zona@federvela.it oppure telefonando allo 06 33220441 negli orari di apertura della segreteria (lunedì-mercoledì-venerdì 17.00-19.30).