REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI: OLTRE 90 BARCHE ISCRITTE

Mancano cinque giorni alla 44ª edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di Pirelli. Le barche iscritte a oggi sono oltre 90.

Il primo giorno di regate è in programma per domenica 28 aprile con start alle ore 11.00. Le regate proseguono lunedì 29 aprile, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio. I partecipanti si affronteranno su un campo di regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita, misurandosi su diversi possibili percorsi a vertici fissi: lunghi tra le 6 e le 31 miglia, saranno scelti dal Comitato di Regata a seconda delle condizioni meteo di giornata.
I percorsi sono visibili online sul sito dello Yacht Club Italiano www.yci.it, nella sezione dedicata alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri.

Le regate sono riservate a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e con una lunghezza superiore a 9,14 metri, suddivise in differenti gruppi (Gruppo 0: IMA, Maxi , Swan Maxi Class, Wally, Mini Maxi – Gruppo A: Classi 0,1,2 – Gruppo B: Classi 3 e 4).
Ad aggiudicarsi la Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, sarà lo yacht che avrà ottenuto il migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.

Alle 12.00 di domenica 28 aprile è in programma la prima prova della Extreme 40 Pirelli Regatta 2013, la sfida tra i quattro velocissimi catamarani di 12 metri Team Tilt (Svizzera), Next World Energy (Francia), Youth SAP Extreme Team (Danimarca) e Team Italy powered by Stig (Italia). L’equipaggio di ogni Extreme sarà composto dai più promettenti talenti della vela mondiale, gli equipaggi Under 25 che hanno partecipato alle selezioni della Red Bull Youth America’s Cup.

A bordo di questi eccezionali bolidi del mare i giovani equipaggi avranno la possibilità di regatare al fianco di campioni del calibro di Tommaso Chieffi (che sarà imbarcato su Team Italy powered by Stig), Francesco de Angelis (a bordo Team Tilt), Bruno Peyron (con Next WorldEnergy) e Torben Grael (su Youth SAP Extreme Team) e saranno impegnati quotidianamente in prove che richiederanno tattica, controllo e velocità.
I percorsi su cui si affronteranno gli Extreme 40 saranno decisi alla vigilia della manifestazione, in funzione delle condizioni meteo. Commentatore d’eccezione delle regate sarà il velista Mauro Pelaschier.

La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri si svolgono con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e di Portofino.