INIZIATI A EILAT IN ISRAELE I CAMPIONATI EUROPEI TECHNO 293

Sono iniziati a Eilat in Israele i Campionati Europei 2013 della classe Techno 293, che continueranno sino a sabato prossimo 2 novembre. Alla chiusura delle iscrizioni, lunedì 28 ottobre, 131 concorrenti hanno ratificato la loro presenza, provenienti da 18 paesi, con Slovenia e Slovacchia per la prima volta in acqua ai campionati continentali. La regata di allenamento si è svolta con vento di 15/20 nodi.

BIC ha prodotto un grande sforzo, mettendo a disposizione degli atleti ben cento attrezzature charter. E, notizia che suona incredibile alle nostre latitudini, lo sponsor ufficiale è stata la Lotteria Nazionale Israeliana che acquisterà e regalerà ai vari circoli di Israele tutte le cento le tavole.

Il campo di regata è vicinissimo al confine con la Giordania, e dall’acqua si vedono a terra le bandiere che segnano la frontiera tra le due nazioni. Il fondale davanti al circolo varia tra i 150 e i 600 metri, e questo non facilita lo spostamento delle boe. La cerimonia di apertura all’Hotel Gran Plaza si è svolta con bandiere, party, musica e tanto divertimento per tutti.

Martedì 29 ottobre, dopo il vento forte nelle giornate di prova, come spesso accade, la competizione è stata segnata da vento leggero. Che ha consentito la disputa, secondo regolamento, di due regate per tutte le categorie. Come da previsioni, gli atleti di casa guidano tutte le classifiche. Dor Manoah nell’under 15 maschile con Riccardo Renna 35° e Nicolò Renna 39°; Isaak Yardev nell’under 15 femminile; Daniel Harari nell’under 17 maschile con Jacopo Renna 36°; Shoval Ravitzki nell’under 17 femminile.