Putin all’ Europa: se si vuole più energia, allora bisogna revocare sanzioni

(Attivisti mostrano striscione con la scritta “Open Nord Stream 2 immediatamente” durante una protesta contro l’aumento dei prezzi dell’energia e l’aumento delle spese di soggiorno a Lipsia, in Germania)

Samarkand, Uzbekistan. Il presidente Vladimir Putin venerdì ha negato che la Russia avesse qualcosa a che fare con la crisi energetica europea, affermando che se l’Unione Europea volesse più gas dovrebbe revocare le sanzioni che impediscono l’apertura del gasdotto Nord Stream 2.

Parlando ai giornalisti dopo il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai in Uzbekistan, Putin ha accusato quella che ha definito “l’agenda verde” per la crisi energetica e ha insistito sul fatto che la Russia avrebbe adempiuto ai suoi obblighi energetici.

“La linea di fondo è, se hai un bisogno, se è così difficile per te, basta revocare le sanzioni su Nord Stream 2, che è 55 miliardi di metri cubi di gas all’anno, basta premere il pulsante e tutto andrà avanti”, ha detto Putin.
Il Nord Stream 2, che giace sul letto del Mar Baltico quasi parallelamente al Nord Stream 1, è stato costruito un anno fa, ma la Germania ha deciso di non procedere con esso pochi giorni prima che la Russia inviasse le sue truppe in Ucraina il 24 febbraio.
I prezzi del gas in Europa sono più che raddoppiati dall’inizio dell’anno a causa del calo delle forniture russe.
L’aumento dei prezzi di quest’anno ha schiacciato i consumatori già in difficoltà e costretto alcune industrie a fermare la produzione.

L’Europa ha accusato la Russia di armare le forniture di energia in rappresaglia alle sanzioni occidentali imposte a Mosca per l’invasione dell’Ucraina. La Russia afferma che l’Occidente ha lanciato una guerra economica e le sanzioni hanno ostacolato le operazioni dell’oleodotto Nord Stream 1.

La Russia ha interrotto le forniture di gas a diversi paesi, tra cui Bulgaria e Polonia, perché si sono rifiutati di pagare in rubli anziché nella valuta del contratto.

Il colosso russo del gas Gazprom GAZP.MM ha anche affermato all’inizio di questo mese che il gasdotto Nord Stream 1, la principale rotta di approvvigionamento europea, sarebbe rimasto chiuso poiché una turbina di una stazione di compressione aveva una perdita di olio motore, facendo salire vertiginosamente i prezzi del gas all’ingrosso.

Abele Carruezzo