Inmarsat trasferisce alcuni sistemi di comunicazione dall’Olanda alla Grecia

Personale Inmarsat

(Personale Inmarsat; foto courtesy Inmarsat, sede centrale Londra)

Londra. La società britannica di comunicazioni via satellite Inmarsat ha dichiarato che è imminente un accordo per spostare alcuni dei suoi sistemi di comunicazione a terra dai Paesi Bassi alla Grecia, risolvendo un conflitto sull’uso della larghezza di banda 5G.

I sistemi con sede a Burum, nei Paesi Bassi, utilizzano la gamma di frequenze 3.5Ghz per le comunicazioni di emergenza con il traffico marittimo. La loro posizione è stata in dubbio per anni, poiché il Governo olandese prevede di utilizzare la gamma 3.5Ghz per le telecomunicazioni 5G.
Inmarsat ha dichiarato di aver ricevuto conferma dal Ministero greco della governance digitale la scorsa settimana che sarà in grado di continuare a utilizzare una nuova stazione di terra a Thermopylae, in Grecia. Si prevede che l’accordo sarà messo a punto entro diverse settimane.

“Continueremo a operare all’interno dello spettro attuale da Burum prima di completare la nostra migrazione verso la nostra nuova sede in Grecia”, ha detto un portavoce.
Inmarsat è stata acquisita quest’anno da Viasat VSAT.O degli Stati Uniti per 7,3 miliardi di dollari. (Viasat Inc., Società di comunicazioni con sede in California; n.d.r. Il Nautilus, 1 giugno 2023).

Il roll out del 5G olandese è rimasto indietro rispetto a quello di altri paesi europei a causa delle controversie sull’uso della larghezza di banda di 3,5 GHz, con aste chiave ora previste non prima della primavera 2024.
L’industria dello shipping mondiale diventa sempre più digitalizzata, sempre più Compagnie di navigazione stanno aggiornando i loro servizi di comunicazione via satellite e adottando nuove tecnologie per consentire la digitalizzazione, la decarbonizzazione e il benessere dell’equipaggio.

Inmarsat, leader a livello mondiale, sta investendo molto nella propria rete satellitare in capacità e servizi a valore aggiunto per fornire la certezza che è necessario rimanere connessi, sia per applicazioni di sicurezza, business-critical e operative, o per i marittimi da tenere in contatto con i propri familiari.

Abele Carruezzo