Il Canale di Panama aumenta gli slot di transito giornalieri

(Foto courtesy Panama Canal Authority)

Miglioramento dei livelli dell’acqua, afferma l’Autorità del Canale

Panama City. L’Autorità del Canale di Panama (ACP) ha annunciato un aumento del numero di slot di transito giornalieri disponibili nelle vecchie chiuse Panamax. Le misure arrivano in risposta ai livelli d’acqua attuali e previsti del lago Gatun e all’aumento della domanda di slot di transito.

A partire dal 18 marzo saranno messi all’asta altri due slot Panamax e dal 25 marzo verrà introdotto un ulteriore slot. Ciò aumenterà i transiti giornalieri a 27, un miglioramento rispetto agli attuali 24 slot.
I livelli sono ancora significativamente inferiori ai 36 transiti giornalieri tipicamente disponibili. L’ACP mira a fornire alle navi maggiori possibilità di ottenere una prenotazione per il transito attraverso il Canale.

Programma degli slot di transito

(Programma degli slot di transito; slide courtesy by ACP)

I bassi livelli dell’acqua nel lago Gatun hanno costretto l’Autorità del Canale di Panama a ridurre la capacità del corso d’acqua nel 2023 attraverso limiti di transito giornaliero e pescaggio, nel tentativo di conservare l’acqua dolce. Tuttavia, le precipitazioni superiori alla media nei mesi di novembre e dicembre hanno consentito ai paesi ACP di mantenere 24 transiti giornalieri, anziché ridurli a 18 a febbraio, come previsto.
Si prevede che la grave siccità a Panama, aggravata da un forte El Niño, vedrà uno spostamento verso La Niña quest’estate, il che potrebbe comportare precipitazioni superiori alla media nella regione.

I funzionari del Canale di Panama stanno monitorando l’attuale situazione idrica e manterranno le misure annunciate oggi fino a quando le condizioni non cambieranno. “Il Canale di Panama si impegna a migliorare l’efficienza e la reattività alle esigenze in evoluzione dell’industria marittima. L’introduzione di slot aggiuntivi riflette il nostro impegno costante nel mantenere lo status del Canale di Panama come principale rotta commerciale globale”, ha affermato l’ACP in una nota.

Abele Carruezzo