Elicottero della Marina Militare francese abbatte un drone Houthi

Marine Nationale France

(Foto courtesy by Marine Nationale France)

Parigi. I droni suicidi Houthi stanno imponendo un costo elevato alle Marine Militari occidentali nel Mar Rosso, a causa della spesa multimilionaria per abbatterli.

Questa settimana, una fregata francese ha operato un approccio più conveniente per sconfiggere gli attacchi di droni a bassa quota: un inseguimento in elicottero.

In un video pubblicato dal Ministero della Difesa francese, ripreso in parte dal social X, un elicottero di una fregata francese ha tracciato un drone Houthi che si muoveva lentamente mentre entrava nelle rotte marittime del Mar Rosso. Anche se non mostrato, l’audio suggerisce che il mitragliere dell’equipaggio ha abbattuto l’ UAV.
Con un costo per proiettile di circa $ 0,50-1,00, più il costo operativo orario di $ 5-10.000 dell’elicottero, il prezzo di abbattimento del drone è stato di gran lunga inferiore a quello che sarebbe stato con i missili di difesa aerea Aster trasportati dalla stessa fregata.

Non si tratta di un’ipotesi: una nave da guerra francese ha recentemente utilizzato un Aster multimilionario per distruggere un drone nel raggio visivo, di osservazione; l’equipaggio ha anche avuto l’opportunità di abbattere un drone con il cannone del ponte principale, uno scontro meno costoso ma pericolosamente ravvicinato.

La Francia sta partecipando alla missione di difesa aerea del Mar Rosso sotto l’egida dell’Operazione Aspides dell’UE, una coalizione strettamente difensiva sotto una struttura di comando separata dall’Operazione Prosperity Guardian guidata dagli Stati Uniti.

Gli Houthi yemeniti hanno confermato alla Cina e alla Russia che le loro navi possono attraversare liberamente il Mar Rosso e il Golfo di Aden senza essere attaccate.

Intanto, sull’altro fronte – quello ucraino – Emmanuel Macron – pare abbia deciso di inviare duemila soldati francesi a sostenere la resistenza ucraina. La notizia, ancora non confermata, mette a dura prova l’unità della coalizione UE sugli aiuti all’Ucraina.

Abele Carruezzo