L’Autorità del Canale di Panama aumenta le bande orarie giornaliere e il pescaggio massimo

Canale di Panama4

(Foto courtesy Autorità del Canale di Panama)

Livelli d’acqua più alti per consentire a più navi di utilizzare il Canale di Panama

Panama City. La prova che il peggio della siccità causata da El Niño è passato in America Centrale arriva con un avviso dell’Autorità del Canale di Panama (ACP) che annuncia un aumento degli slot di prenotazione e del pescaggio massimo consentito.

L’ACP consentirà gradualmente il passaggio di un massimo di 32 navi al giorno, rispetto al limite di 27 annunciato un mese fa. Le restrizioni sul pescaggio massimo delle navi che attraversano le chiuse più grandi saranno aumentate a metà giugno a 13,71 m, da 13,41 m.

Secondo il piano, 24 navi saranno in grado di navigare attraverso il Canale ogni giorno tra il 7 e il 15 maggio. Dopodiché, il numero sarà aumentato a 31 a partire dal 16 maggio. Dal 1° giugno, 32 navi potranno attraversare il canale ogni giorno.

Da maggio dello scorso anno, l’ ACP ha dovuto ridurre i transiti giornalieri sul corso d’acqua mentre la nazione combatteva una grande siccità, la peggiore mai registrata.

“Le recenti precipitazioni e i progressi garantiti dagli sforzi in corso per il risparmio idrico del Canale stanno invertendo la tendenza”, ha dichiarato l’ ACP in un comunicato alla stampa.

Le restrizioni sui transiti attraverso il Canale di Panama, che rappresenta il 2,5% del commercio globale, hanno visto i transiti di tonnellaggio diminuire di un terzo, secondo i dati dell’Agenzia Clarksons Research.
Le ultime proiezioni dell’ ACP mostrano che le profondità dell’acqua previste al lago Gatun, il pezzo d’acqua vitale nel mezzo del Canale, inizieranno a salire verso la fine di maggio, con l’inizio della stagione delle piogge.

Il Canale di Panama è una delle vie d’acqua più importanti del mondo. Circa 14.000 navi attraversano ogni anno il corso d’acqua lungo circa 80 chilometri. Sono necessari 200 milioni di litri d’acqua per ogni nave che vi transita.
Il Canale di Panama funziona attraverso un sistema di chiuse, in cui le navi di passaggio vengono gradualmente sollevate o abbassate per adattarsi al livello successivo del canale. Nel 2016 è stato ampliato con un terzo passaggio, il più ampio fino ad oggi.

Questa espansione permise al doppio delle navi di passare attraverso il canale, evitando il lungo viaggio verso sud del Sud America.

Abele Carruezzo