Porto di Brindisi: “Port City School. Per un buon governo e gestione delle città porto”

Sabato 16 ottobre, iniziativa di approfondimento culturale nell’ambito della 17esima edizione del Salone Nautico di Puglia

Brindisi-Sabato 16 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella sala congressi del Porticciolo Turistico Marina di Brindisi – via Dardanelli n.2 – a Brindisi, nell’ambito della 17esima edizione del Salone Nautico di Puglia (SNIM), si terrà l’incontro dal titolo “Port City School. Per un buon governo e gestione delle città porto”.

L’iniziativa si pone come momento di conoscenza e approfondimento delle Port City School nazionali, anticipando anche in parte l’imminente istituzione di un master di alto livello nella città-porto di Brindisi, fortemente voluto dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Ugo Patroni Griffi, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di gestire le Autorità portuali e gli Enti locali ad esse direttamente connessi, nell’ottica dei nuovi modelli di sviluppo che stanno rivoluzionando il mondo dei porti, sempre più indirizzati verso una crescita eco-sostenibile e un rafforzamento del legame con la città e con il tessuto connettivo sociale.

Il modello della Port City School, promosso in Italia dal prof. Antonio Trampus dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal prof. Gianfranco Dioguardi della Fondazione Dioguardi, propone una formazione avanzata che miri ad integrare le competenze manageriali e organizzative tradizionali con un approccio innovativo di pianificazione, programmazione e gestione dell’ambito portuale, sempre più orientato all’istituzione di un dialogo costante con la città e l’ambiente che lo ospitano.

“Le città-porto sono organismi caratterizzati da una crescente complessità e strategicità, – commenta il presidente di AdSPMAM, Ugo Patroni Griffi – per questo motivo le Autorità di Sistema Portuale devono tempestivamente adeguarsi e rigenerarsi per poter adeguatamente rivestire ruoli ancora inesplorati. I nuovi manager dei porti, infatti, oltre a conoscere le dinamiche dei traffici portuali, del turismo, dell’industria e della logistica, dovranno, anche, essere in grado di gestire le complesse forme di dualismo che possono emergere durante i processi di rigenerazione dei bordi fisici, tra spazi urbani e aree portuali, riconducendole verso una visione integrata e osmotica”.

L’iniziativa vedrà la presenza e l’intervento del Prof. Ugo Patroni Griffi – Presidente AdSP MAM, del Dott. Fulvio Lino Di Blasio – Presidente AdSP MAS, del Prof. Gianfranco Dioguardi – Fondazione Dioguardi (online), della Dott.ssa Cristina Melchiorri – Fondazione Dioguardi, City School Lombardia (online), della Prof.ssa Letizia Carrera – UniBa, SUM City School Bari, del Prof. Giovanni Lagioia – UniBa, Port City School Brindisi e una Lecture finale del Prof. Antonio Trampus – Ca’ Foscari, Port City School Venezia. I commenti e i saluti finali saranno tenuti dal Dott. Giuseppe Meo – Presidente Snim Brindisi, dal Dott. Antonio D’Amore – Presidente Camera di Commercio, dal Dott. Gabriele Menotti Lippolis – Confindustria Brindisi, dal Sindaco di Brindisi Ing. Riccardo Rossi e dall’Ing. Francesco Maggiore – Fondazione Dioguardi.

La cittadinanza è invitata a partecipare

PROGRAMMA

Presentazione PORT CITY SCHOOL | Salone nautico SNIM Brindisi

Data: 16 ottobre 2021
Luogo: Salone Nautico di Puglia, Porto turistico Marina di Brindisi, Brindisi.
Durata: 2 ore (ore 15.00-17.00)

L’incontro si pone come anticipazione della conferenza di presentazione ufficiale del master Port City School Brindisi, con l’obiettivo di illustrarne il processo di ideazione e lo spirito programmatico e promuovere un primo momento di confronto culturale sui temi che saranno trattati nel percorso formativo.
L’incontro sarà arricchito dall’apporto delle lecture del professor Antonio Trampus, direttore del corso di perfezionamento Port City School Venezia, e dal commento finale delle istituzioni locali e l’organizzazione dello SNIM, evento che fa da cornice all’incontro, al fine di creare un momento di confronto con gli stakeholders e gli operatori della nautica e del diporto a cui è rivolto il Salone Nautico di Brindisi, e a tutta la cittadinanza brindisina.

Programma

1 ora
Presentazione Port City School
-Prof. Ugo Patroni Griffi – Presidente AdSP MAM
-Dott. Fulvio Lino Di Blasio – Presidente AdSP MAS
-Prof. Gianfranco Dioguardi – Fondazione Dioguardi (online)
-Dott.ssa Cristina Melchiorri – Fondazione Dioguardi, City School Lombardia (online)
-Prof.ssa Letizia Carrera – UniBa, SUM City School Bari
-Prof. Giovanni Lagioia – UniBa, Port City School Brindisi

½ ora
Lecture
-Prof. Antonio Trampus – Ca’ Foscari, Port City School Venezia

½ ora
Commenti finali
-Dott. Giuseppe Meo – Presidente Snim
-Dott. Antonio D’Amore – Presidente Camera di Commercio
-Dott. Gabriele Lippolis – Confindustria Brindisi
-Riccardo Rossi – Sindaco Comune di Brindisi/ Elena Tiziana Brigante – Assessore Aeroporto, Porto e Retroportualità Comune di Brindisi
-Ing. Francesco Maggiore – Fondazione Dioguardi

Coordinamento
Dott. Gianluca Bozzetti – consulente AdSP MAM
Ing. Arch. Silvia Sivo – Fondazione Dioguardi