Porto di Liverpool sospeso lo sciopero

(Foto courtesy Port of Liverpool and Peel Ports Centre)

I lavoratori portuali del porto di Liverpool hanno annullato lo sciopero dopo l’accordo salariale

Liverpool. Secondo quanto riferisce una nota della Port Authority di Liverpool, uno dei porti più grandi del Regno Unito, i lavoratori portuali, hanno annullato il loro sciopero programmato dopo aver raggiunto un accordo sullo stipendio.
Circa 600 membri del sindacato dei portuali Unite avevano preso parte a una serie di scioperi e ulteriori azioni che avrebbero dovuto svolgersi il prossimo 14 novembre, dopo che il sindacato aveva dichiarato il fallimento delle trattative.
Peel Ports ha affermato con una nota che è stato raggiunto un accordo e che sarà sottoposto a votazione dei membri del sindacato nel corso della prossima settimana. L’azienda, che gestisce i terminal container del porto di Liverpool, insieme a Terminal Investments Ltd, ha affermato di aver raggiunto una proposta concordata con il sindacato e che sarebbe pienamente raccomandata ai suoi membri, secondo un rapporto dettagliato.

Non si conoscono i termini dell’accordo salariale raggiunto; sappiamo solo che la Società Peel Group aveva proposto la propria offerta dell’11% mediando diverse categorie con aumenti del 9% di base, 1,2% di progressione retributiva, 0,3% di indennità notturne e un pagamento una tantum dello 0,5%.

Uno sciopero che stava creando forti preoccupazioni nel garantire la consegna delle merci, (ritardo di circa 45 giorni), per cui il porto Liverpool, era entrato in sofferenza, generando una deviazione commerciale su altri porti e una forte congestione nella portualità europea.

Abele Carruezzo