L’ormeggio misto è ufficialmente consentito nel Porto di Rotterdam

(Ship ormeggiate a Calandkanaal – Dick Sellenraad – Foto courtesy Authority Port of Rotterdam)

Rotterdam. Dalla seconda settimana di gennaio 2023, le navi adibite alla navigazione interna e che trasportano merci pericolose potranno attraccare in circa 50 ormeggi misti resi disponibili nel Porto di Rotterdam.
Ciò consentirà alle cosiddette ‘navi a cono’ (dal nome di 1 o 2 coni blu che specificano la categoria di pericolo del carico) di attraccare l’una accanto all’altra e accanto a navi senza carichi pericolosi.

L’Autorità Portuale di Rotterdam ha acquisito esperienza con queste modalità di ‘ormeggio misto’ nell’ultimo anno e mezzo.
Sia la Capitaneria di Porto di Rotterdam che le Compagnie della navigazione interna e la relativa filiera industriale hanno trovato il progetto pilota molto positivo.

Poiché vi è un grande bisogno di una maggiore capacità di ormeggio nell’area portuale, la Capitaneria di Porto consentirà l’ormeggio misto per circa 50 posti/nave attraccata.
Nel 2020 l’Autorità Portuale di Rotterdam ha commissionato uno studio terzo per determinare se le distanze di ormeggio esistenti fossero ancora praticabili. Sulla base di questa analisi dei rischi, l’Autorità Portuale ha concluso che le attuali distanze di ormeggio per le navi che trasportano determinate categorie di merci pericolose, devono essere aggiornate.

Per quanto riguarda lo stoccaggio e la manipolazione sicuri delle sostanze pericolose, l’adozione di nuove norme per le distanze minime di ormeggio nel BPR (Binnenvaart Politie Reglement, Inland Waterways Police Regulations) ha già comportato alcune modifiche nella progettazione strutturale delle navi per la navigazione interna.

L’Autorità Portuale anticipa così la modifica del Regolamento di Polizia delle Vie Interne Navigabili (BPR) a cui il Ministero sta attualmente lavorando. Questa modifica del BPR descrive più chiaramente l’autorità, già esistente, di derogare alle distanze di sicurezza tra le navi che trasportano merci della categoria di uno o due coni e tra le navi che non trasportano merci pericolose.
In tal modo, il Ministero si avvale dell’esperienza di successo già acquisita a Rotterdam con l’ormeggio misto. La modifica del BPR dovrebbe entrare in vigore nel periodo 2023-2024.

L’ormeggio misto è in linea con la politica dell’Autorità Portuale di Rotterdam di utilizzare lo spazio esistente nel porto nel modo più efficiente possibile e creare più ormeggi per la navigazione interna.
Gli ormeggi nell’area portuale di Rotterdam, dove presto sarà consentito l’ormeggio misto, sono stati determinati dopo la consultazione con l’industria della navigazione interna e la Safety Region, tra gli altri.
Per garantire la sicurezza, non tutte le navi adibite alla navigazione interna possono utilizzare ormeggi misti, mentre sono vietate anche alcune attività.

Queste attività includono il fumo e le attività che coinvolgono fiamme libere, lavori che potrebbero causare scintille o bunkeraggio di Gnl o metanolo. In alcuni casi può anche essere imposto un obbligo di segnalazione, come la segnalazione del carico pericoloso in IVS-next (Inland Shipping Information and Tracking System). Tutte le condizioni in base alle quali sarà consentito l’ormeggio misto sono stabilite nell’ordinanza amministrativa “Ormeggio misto” del 2022.

Abele Carruezzo