Porti chiusi: poteri e doveri dei migranti soccorsi in mare

Si è svolta nei giorni scorsi presso l’ Università del Salento dipartimento scienze giuridiche – governance politiche migratorie – un incontro tra docenti e studenti avente come tema i Porti chiusi: poteri e doveri dei migranti soccorsi in mare.

Alla presenza del prof. Giulio De Simone ordinario di diritto penale unitamente al ricercatore Dr. Ludovico Bin, l’avv. Teodoro Nigro – cultore della materia afferente il diritto della navigazione con alle spalle alcuni qualificati Master universitari e pubblicazioni sulla portualità-ha intrattenuto i numerosi studenti presenti sulle articolate problematiche riguardante la sicurezza dei porti in riferimento alla tutela dei migranti.

Tema attualissimo.
Gli argomenti molto partecipati hanno spaziato dal sequestro di persona alle regole di sbarco ovvero alla disciplina regolatrice le condotte del comandante della nave, dei responsabili drlka sicurezza portuale, degli organi di controllo delle Autorità militari e di pubblica sicurezza.

Richiamate, poi, norma internazionali e nazionali, l’argomento ha sviluppato la complessità delle relazioni internazionali con al centro il tema del salvataggio in un porto sicuro.

Conoscenza e sensibilità in stile confronto didattico universitario che hanno inteso aumentare le ipotesi di studio attorno un problema tecnico giuridico che, come non mai sta interessando molti Govrrni della Comunità Europea.