La trasformazione verde del trasporto aereo e marittimo oltre alle sfide comporta anche opportunità

Shanghai. La China Eastern Air Holding Co., Ltd. (CEAH) e la Shanghai AirPort Authority (Avinex) hanno condiviso insieme le opportunità dell’economia digitale e della co-creazione di uno shipping e di un’aviazione civile verde e intelligente. La trasformazione verde del trasporto marittimo comporta sfide, ma anche opportunità! Affermazioni espressa da molti esperti del settore durante il North Bund Forum 2022. Il forum, un evento di tre giorni, dal 22 novembre, a Shanghai, cui hanno partecipato esperti nazionali e internazionali per illustrare e condividere approfondimenti sullo shipping sia di mare e sia di aria durante questa fase di trasformazione globale green e smart in tutti i settori industriali.

Mr. Kitack Lim, Segretario generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), ritiene che il viaggio verso una navigazione più ecologica debba incorporare l’istruzione e la formazione del personale marittimo. Kitack Lim ha suggerito che l’industria marittima globale dovrebbe cogliere quest’opportunità per creare un futuro più verde attraverso pratiche innovative per il trasporto sostenibile.

Un’altra area di lavoro significativa per stimolare la trasformazione verde delle spedizioni è la digitalizzazione, ha affermato Kitack Lim, che ha evidenziato l’utilizzo di sistemi flessibili e innovativi per migliorare il commercio globale e la resilienza delle catene di approvvigionamento globali, affermando che “le nuove tecnologie come i big data e l’intelligenza artificiale sono la chiave per migliorare la sicurezza delle spedizioni, le prestazioni ambientali e lo sviluppo sostenibile”.

Juan Carlos Salazar, Segretario generale dell’Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale (ICAO), ha parlato di tre priorità attuali dell’ICAO che sono chiaramente in linea con il focus del forum: trasformazione verde, intelligente e resiliente dei settori dell’aviazione e della navigazione internazionale. Ai suoi occhi, la prima priorità è supportare tutte le parti interessate nella comunità globale per realizzare un sistema di trasporto aereo globale più resiliente, sostenibile e innovativo.

Considerando il ruolo cruciale del trasporto aereo e del commercio per la prosperità sociale ed economica, Juan Carlos Salazar ha affermato che l’accelerazione del trasporto aereo e il recupero del carico aereo nella regione dell’Asia del Pacifico è quindi la seconda priorità chiave. “Il successo in quest’area fornirà enormi vantaggi alla ripresa dell’industria aeronautica e allo sviluppo economico nella regione dell’Asia del Pacifico, ma anche in tutto il mondo”, ha affermato.

Juan Carlos Salazar ha anche sottolineato le sfide che tutti i settori devono affrontare per rendere le loro operazioni, prodotti e servizi più sostenibili. Ha affermato che i membri dell’ICAO si sono uniti di conseguenza agli operatori del settore del trasporto aereo nell’adottare un nuovo obiettivo collettivo a lungo termine per l’aviazione internazionale durante la 41a assemblea dell’ICAO sulle emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.

Abele Carruezzo