Sea-Intelligence prevede che l’eccesso di capacità potrebbe innescare la guerra dei prezzi dei container

Copenhagen, Denmark. Durante l’ondata di spedizioni di container, i vettori avevano a disposizione tutte le navi possibili per massimizzare la capacità sulle loro rotte. Ora che i volumi sono diminuiti e le tariffe di nolo spot sono crollate, ci sono state previsioni secondo cui i vettori avrebbero iniziato a ridurre drasticamente la capacità, annullando le partenze e mettendo in disarmo le navi per un periodo prolungato.

Gli analisti di Sea-Intelligence, tuttavia, avvertono che i tagli potrebbero non arrivare abbastanza rapidamente gettando le basi per una concorrenza ancora maggiore sui prezzi man mano che i volumi diminuiscono durante e dopo il capodanno cinese.

Tradizionalmente, nel periodo intorno al capodanno cinese, Sea-Intelligence vede un rallentamento della produzione in Asia. Le Compagnie di navigazione annullano le partenze per allineare l’offerta alla domanda.

L’industria ha già iniziato a cancellare le partenze con l’aspettativa che continuerà e probabilmente aumenterà nelle prossime settimane. Il Porto di Los Angeles, ad esempio, prevedeva almeno 11 partenze cancellate nel mese di dicembre, dopo le 13 partenze cancellate di novembre.

Il capodanno cinese del 2023 (Chinese New Year, CNY) inizia con la festa del 22 gennaio, con Cina e Vietnam con una vacanza ufficiale di una settimana fino al 27 gennaio. Normalmente vi sia fretta di spostare le merci nelle settimane prima della vacanza, mentre molte aziende rallentano le attività, riducendo la capacità per diverse settimane durante e dopo le vacanze.

One Network Express, uno dei principali vettori del Pacifico, con una sua nota, ha affermato che l’azienda si aspettava che le fabbriche potessero prendersi fino a quattro o cinque settimane di ferie a gennaio e febbraio. L’azienda si aspettava che i vettori riducessero la capacità fino al 50% su alcune rotte per riprendersi lentamente con l’aumento della stagionalità a marzo e successivamente.

All’inizio di dicembre, circa 1,4 milioni di Teu di capacità sono risultati già inattivi per un totale di 261 navi. Ciò rappresenta poco più del 5% della capacità globale, ma alcuni analisti hanno previsto che durante il primo trimestre la capacità inattiva potrebbe salire a 2 milioni di Teu o più.

Sea-Intelligence fa notare che data che la crescita della domanda è ora stagnante e le tariffe di nolo sono ancora in calo, avrebbe senso che le Compagnie di navigazione sospendessero la capacità aggiuntiva durante il CNY 2023 per cercare di arginare le tariffe di nolo eccessive.
Quando si confrontano il 2023 sia con il 2019, sia con il tasso medio di crescita della capacità del 2015-2019, si nota uno straordinario aumento della capacità implementata, secondo l’analisi di Sea-Intelligence.

Asia-Nord America West Coast sta assistendo a una crescita della capacità dal 35 al 38%, Asia-Nord America East Coast di uno sbalorditivo 57-59% e Asia-Nord Europa dal 28 al 42%. L’Asia-Mediterraneo è l’unica rotta commerciale più vicina ai livelli pre-pandemici, osserva Sea-Intelligence.

Questo sviluppo è piuttosto preoccupante, poiché nonostante il calo della domanda, la capacità implementata durante CNY 2023 dovrebbe essere superiore alla capacità implementata nel 2021, quando la domanda era assolutamente in aumento. Se la domanda continua a essere lenta o a contrarsi definitivamente, dati questi livelli di capacità, le tariffe di trasporto continueranno a diminuire.

Con le Compagnie marittime, sedute su mucchi di liquidità, ulteriormente aiutate da un terzo trimestre altamente redditizio, Sea-Intelligence ipotizza che l’industria potrebbe finire in una situazione in cui c’è un’altra guerra dei prezzi, che ricorda la guerra dei prezzi del 2015-2016 nel trasporto di container.

Sea-Intelligence è un Gruppo leader di ricerca e analisi, di servizi dati e servizi di consulenza nel settore della catena di approvvigionamento globale, con una forte attenzione alla spedizione di container. Combinando forti capacità analitiche quantitative con una profonda conoscenza del settore della catena di approvvigionamento, basata su molti decenni di esperienza in tutte le parti centrali della catena di approvvigionamento oceanica, Sea-Intelligence supporta i clienti in tutti i gruppi di parti interessate.

Abele Carruezzo