Hapag-Lloyd acquisisce una partecipazione di minoranza nel principale fornitore di terminal privati in India

(Foto courtesy Hapag-Lloyd)

Amburgo. La compagnia tedesca di trasporto container Hapag-Lloyd ha acquisito una partecipazione del 40% nella società JM Baxi Ports & Logistics Limited, principale fornitrice di servizi di trasporto terrestre e gestione del terminal privato indiano.

Hapag-Lloyd AG ha firmato l’accordo vincolante, ieri 25.01.2023.

Secondo i termini dell’accordo, acquisirà il 35% di JM Baxi Ports & Logistics Limited (JMBPL) da un’affiliata di Bain Capital Private Equity.

Un secondo accordo firmato da Hapag-Lloyd AG con JMBPL ei suoi promotori, la famiglia Kotak, sottoscrive Hapag-Lloyd a un aumento di capitale portando la sua partecipazione al 40%. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

J M Baxi Ports & Logistics Limited è uno dei principali fornitori di servizi di trasporto terrestre e terminal privato in India con 5.400 dipendenti e volumi annuali di container di 1,6 milioni di TEU.

Le sue operazioni comprendono terminal per container, un terminal multiuso, depositi di container nell’entroterra, stazioni di trasporto merci per container e attività logistiche aggiuntive, come offerte di servizi ferroviari in tutta l’India.

La società ha anche recentemente acquisito ulteriori concessioni per la gestione dei terminal container a Nhava Sheva e Tuticorin.

“Gli investimenti nei terminal e nelle infrastrutture sono un elemento cruciale della nostra agenda strategica e l’India è uno dei nostri principali mercati in crescita. L’acquisizione di una quota significativa in JM Baxi Ports & Logistics Limited rafforzerà in modo significativo la nostra presenza in India con un partner locale di fiducia ed è un altro passo importante per costruire la nostra attività di terminal e infrastrutture “, ha affermato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd.

Hapag-Lloyd ha costantemente ampliato il suo coinvolgimento nel settore dei terminal nell’ambito della sua Strategia 2023, più recentemente attraverso un accordo per l’acquisizione delle attività di terminal della SM SAAM con sede in Cile. Hapag-Lloyd ha anche partecipazioni nel Gruppo Spinelli con sede in Italia, nel JadeWeserPort a Wilhelmshaven, nel Container Terminal Altenwerder ad Amburgo, nel Terminal TC3 a Tangeri e nel Terminal 2 a Damietta, in Egitto, attualmente in costruzione. La chiusura delle transazioni è soggetta all’approvazione regolamentare e alle consuete condizioni di chiusura.

Abele Carruezzo