Home » Italia, News » Porto di Brindisi: Grimaldi pronta a collegamento quotidiano con la Grecia

Porto di Brindisi: Grimaldi pronta a collegamento quotidiano con la Grecia

La linea di collegamento con la Grecia, inaugurata ad aprile, sarà ulteriormente implementata dopo un primo aumento già avvento. Inizialmente infatti, la motonave Sorrento della Grimaldi avrebbe dovuto mantenere un collegamento trisettimanale con Patrasso e Igoumenitsa: per quest’ultima tappa sono già quattro le toccate. Entro giugno però, la tratta diventerà giornaliera a fronte degli ottimi risultati raggiunti in queste settimane ma anche per far fronte alle richieste.

La crisi economica greca ha provocato una serie di disdette e sequestri, ultimi in ordine di tempo quelle delle due navi della Venturis e una della Endeavour, che potrebbero creare una serie di disservizi soprattutto ai danni dei vacanzieri.

“Garantire i collegamenti e consentire alle famiglie italiane di fare le proprie vacanze come programmato – ha spiegato Guido Grimaldi, manager del gruppo – è un obiettivo che possiamo raggiungere sfruttando al meglio il rapporto che stiamo instaurando con la città e il porto di Brindisi”.

Oltre alla Sorrento, che copre il collegamento trisettimanale, per la tratta quotidiana sarà utilizzata un’altra nave della flotta Grimaldi con le stesse caratteristiche: 2.300 metri lineari, 1.000 posti, circa 200 posti auto. E, oviamente, sarà dotata di tutti i comfort come la Sorrento.

“E’ importante creare un rapporto costante con uno scalo – ha precisato Grimaldi – che sia basato sulla serietà, a differenza di quanto avviene, a volte, a causa di armatori che scelgono un porto per poco tempo lasciando una scia di debiti che non aiuta nè gli operatori nè la città”.

Lo sviluppo del settore passeggeri, proprio come quello crocieristico, è tra le priorità anche del presidente dell’Autorità portuale di Brindisi, Hercules Haralambides, che conta di raddoppiare entro l’anno prossimo il numero di approdi delle navi da crociera di questa stagione (50).

 

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella

 


© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: Grimaldi lancia la linea con la Grecia
  2. Grimaldi lancia un nuovo collegamento Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso
  3. Fremono gli armatori per il Trophee Grimaldi
  4. Porto di Brindisi: 5 milioni di euro per la cooperazione con la Grecia
  5. Porto di Brindisi: promosso il collegamento tra Sant’Apollinare e Costa Morena

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=9313

Scritto da Francesca Cuomo su mag 17 2012. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab