Home » Eventi, News » 1001VELAcup 2013: 3 – 6 ottobre Festa della Marineria a La Spezia

1001VELAcup 2013: 3 – 6 ottobre Festa della Marineria a La Spezia

Siamo giunti spettacolarmente alla settima edizione del “title event” 1001VELAcup, l’iniziativa didattico-sportiva ideata e promossa dall’omonima associazione costituita dagli Archh. Massimo Paperini e Paolo Procesi. Quest’anno si terrà dal 3 al 6 ottobre, nel campo di regata di La Spezia nel corso della Festa della marineria, la quale invece è alla sua terza edizione ed ha in serbo una ricchissima varietà di eventi importanti e ricercati, in mare e a terra.

Grazie alla collaborazione del Polo Universitario “G. Marconi” di La Spezia, verrà ospitato nel corso della manifestazione il Villaggio 1001vela cup, punto di raccolta  eletto ad ospitare incontri mostre e convegni a firma dell’associazione, per approfondire i temi della progettazione nautica, dell’architettura e delle avanguardie del design per il mondo della vela.

Si attendono nove degli atenei che aderiscono all’iniziativa, i quali schiereranno in regata tredici prototipi di imbarcazione, classe “R3”, dal regolamento concepito dall architetto fondatori, Massimo Paperini; nuove ed entusiasmanti modifiche deliberate dalla Commissione Tecnica all’R3 rendono il trofeo di questa edizione particolarmente avvincente: tre degli skiff iscritti avranno vele alari; una new entry da citare è sicuramente quella della imbarcazione progettata e realizzata dall’Università di Pisa, la Cherubina, che gareggerà assieme alle altre nelle tre giornate di regata.

1001vela cup 2013 sarà l’occasione per dimostrare che la convergenza di idee e gli sforzi comuni riescono appieno ad esprimere le potenzialità presenti all’interno degli atenei che convintamente hanno aderito all’iniziativa. E’ importante citare a questo proposito la firma del protocollo d’intesa interuniversitario che avverrà all’interno del villaggio 1001vela cup nel corso della manifestazione; un momento, questo, che suggellerà la sinergia tra atenei nella forma più qualificata ed autorevole, fornendole un unico interlocutore capace di posizionarsi quale punto di riferimento e ponte tra il mercato della nautica da una parte e l’università dall’altra.

La Festa della marineria di La Spezia organizzata dal Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Marina Militare, Camera di Commercio, Comitato delle Borgate, STI (Sail Training International), in collaborazione con la sua rappresentante italiana STA Italia, infatti, oltre che essere una location prestigiosa in sé, si prefigura come un evento internazionale che farà da cassa di risonanza per 1001vela, la nostra iniziativa, i nostri talenti.

Leggi anche:

  1. Mola di Bari: Marineria e marittimi in festa
  2. 1001VELAcup 2012 al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova
  3. 1001VELAcup 2012 al Salone Nautico Internazionale di Genova
  4. 1001VELAcup 2012 – I vincitori
  5. Il programma 1001VELAcup 2012: 6-9 settembre a Mondello

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17419

Scritto da Redazione su set 8 2013. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab