AdSP MTS e Università di Pisa rinnovano la collaborazione

E’ stata rinnovata per quattro anni la convenzione tra l’AdSP e l’Università di Pisa avente ad oggetto la realizzazione delle attività didattiche e di ricerca del centro servizi Polo Universitario “Sistemi logistici” di Livorno.

L’accordo era stato originariamente sottoscritto il 31 agosto 2016, oltre che dalla (soppressa) Autorità Portuale di Livorno, dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Livorno.

Il rinnovo della Convenzione si inserisce nel solco della strategia dell’AdSP in materia di formazione, anche alla luce del progetto ForMare, condiviso tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Regione Toscana, Camera di Commercio  e Direzione Marittima della Toscana, con lo scopo di elevare la capacità di risposta del sistema formativo ai fabbisogni di professionalità e competenze legate all’economia del mare.

“L’iniziativa assume oggi  un significato ancora più rilevante date, da un lato, le problematicità poste dall’emergenza epidemiologica del Covid-19 e, dall’altro, le esigenze di rilancio dei porti di giurisdizione e dei relativi territori ”, ha detto il presidente dell’adsp Stefano Corsini.

“In tale contesto assume la formazione assume un ruolo  ancora più strategico rispetto al passato, anche nel quadro delle professionalità e delle competenze su cui basare la ripresa post Covid-19”, ha concluso Corsini.

Livorno: parere favorevole sulla concessione per SDT

In corso di seduta il Comitato di gestione ha espresso parere favorevole, ai solo fini demaniali marittimi, al rilascio della concessione a Sintermar Darsena Toscana (SDT)  sino ad agosto del 2022 delle aree alla radice della Sponda Ovest della Darsena Toscana e degli accosti 14 E, F e G, dove sino ad oggi ha operato in regime di anticipata occupazione.

Il Piano di impresa prevede nel biennio 2020-2022  traffici sempre più significativi, investimenti materiali e per mezzi d’opera. Dal punto di vista occupazionale la società ha assunto circa 25 persone e prevede di assumere altre 4 unità operative nel biennio 2020-2021.