Signorini ha incontrato Renzo Piano

GENOVA – Nel corso della visita sono stati affrontati i principali temi che riguardano lo sviluppo urbano di Genova, nella prospettiva di una crescente integrazione tra la città e il suo porto.

Dallo scambio di vedute è emersa la ferma volontà di dare rapida attuazione al progetto della nuova Torre Piloti, investimento necessario per garantire adeguata sicurezza al maggiore porto d’Italia nella consapevolezza che lavorare all’interno del porto richiede elevati standard di protezione per le persone come dimostrato anche dalle recenti tragedie sul lavoro in alcuni scali italiani.

Anche con riferimento al Blueprint, esiste piena sintonia sulla opportunità di sfruttare gli stanziamenti del Governo per avviare sollecitamente la prima fase del Piano, con la sistemazione dell’area a levante del bacino portuale. Al riguardo, nel rispetto degli indirizzi strategici del Blueprint, si è concordato di definire il quadro aggiornato dei principali interventi da realizzare, frutto dell’ascolto di alcune fondate esigenze di carattere paesaggistico, ambientale e di sviluppo economico dell’area manifestate dal Comune, dalla Regione, dagli operatori e dalla società civile.