Affluenza record all’evento WConnecta di Madrid: più di 700 visitatori da 16 Paesi Europei

MADRID – WConnecta 2015, la sesta edizione dell’evento di networking organizzato dalla Fondazione Wtransnet, chiude i battenti contando oltre 700 visitatori, il 40% in più rispetto all’anno scorso. Un record di partecipazioni, che ha superato le aspettative della Fondazione.

Oltre al record di presenze, anche incontri e accordi tra partecipanti hanno lungamente superato i numeri dello scorso anno. Si è, infatti, verificato un aumento del 49% di interviste brevi che si sono svolte nell’area dello Speed Networking, in cui le aziende avevano pochi minuti chiacchierare e gettare le basi per accordi futuri.

Anche l’area Networking Cargo è stata molto apprezzata: ben 45 aziende di trasporti e operatori logistici specializzati nel trasporto merci, si sono messi a disposizione in uno spazio extra riservato a colloqui privati con operatori del settore che avevano fissato un’intervista nei giorni precedenti. Si sono svolti circa il 30% degli incontri in più rispetto all’anno scorso, con la partecipazione di 297 aziende di trasporti e di professionisti accreditati.

“Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto da questa edizione”, afferma Josep Maria Sallés, della Fondazione Wtransnet. “WConnecta per noi rappresenta un evento davvero speciale, che affonda le radici nella nostra stessa filosofia: favorire la collaborazione tra aziende per sostenere il settore dei trasporti. Siamo davvero orgogliosi che il nostro WConnecta sia ormai percepito come un evento di riferimento per l’Europa”.

Non è da trascurare nemmeno il fatto che l’iniziativa di Wtransnet stia iniziando ad assumere anche un forte carattere internazionale, con la partecipazione di 16 paesi europei. Dopo la Spagna, che per ovvi motivi resta il paese con la più alta adesione, il secondo posto va al Portogallo, con il 30,6% di partecipanti rispetto agli altri paesi europei (eccetto la Spagna), seguito dalla Polonia (20,45%) e dall’Italia (14,77%). Il 33% delle aziende partecipanti erano straniere, consacrando questa edizione come una delle più internazionali nella storia dell’evento.

Anche le associazioni di trasporto sono, di anno in anno, sempre più interessate all’evento e allo spirito di collaborazione promosso a WConnecta: istituzioni come TRANSFRIGOROUTE, la più grande associazione di trasporti della catena del freddo in Europa e ANITA, la principale associazione delle aziende di trasporto italiane hanno partecipato all’evento 2015. Una presenza di rilievo per il nostro Paese è sicuramente quella dello studio dell’avvocato Natale Callipari consulente del Ministero dei Trasporti e partner che offre consulenza gratuita agli associati Wtransnet, resosi disponibile a incontrare partecipanti e associazioni.