Navi eco-friendly

Anche la Wärtsilä Corporation, Trade & Technical  è sulla strada di navi eco-compatibili. Appena la settimana scorsa la divisione scientifica della Wärtsilä Corporation ha completato la prima conversione del funzionamento del motore di una nave da olio combustibile pesante a gas naturale liquefatto.

I motori azionati da LNG producono minori emissioni di ossido di carbonio e praticamente minor ossido di zolfo e particelle sottili inquinanti. Stiamo parlando della nave cisterna “Bit Viking” di 25.000 dwt; è stata consegnata alla Società armatoriale svedese Tarbit Shipping; le prove in mare della nave sono state effettuate con successo, a conferma della vitalità dell’impiego per il futuro del gas LNG come combustibile per uso navale.

Questa è la prima installazione-conversione di motore marino, daW46 a 50DF (Dual Fuel), con propulsione meccanica, al mondo su nave; la cisterna “Bit Viking”, utilizzando LNG per la sua propulsione, entra a far parte della famiglia delle navi eco-friendly nel mondo.

Il pacchetto di conversione portato da Wärtsilä, (dal 2010) ha incluso i sistemi di alimentazione a gas, tubazioni, motori e due dei sei cilindri, sistemi di controllo e tutte le regolazioni per i sistemi della nave, dovuti alla conversione; ed  ha comportato anche l’aggiornamento del  Certificato di classificazione della nave.

I due serbatoi di stoccaggio, di 500 metri cubi ciascuno, sono montati sul ponte della nave  per facilitare le operazioni di bunkeraggio e permettere il rifornimento di LNG a una velocità di 430 metri cubi all’ora; detti serbatoi assicurano la nave per 12 giorni di autonomia funzionale con l’80% di carico a bordo trasportato, con la possibilità di passare a gasolio per uso navale se richiesto; anche in previsione del fatto che molti porti europei hanno imposto alle navi  lo 0,1% come limite per le emissioni di zolfo.

I motori sono stati collegati direttamente agli  alberi di trasmissione attraverso un riduttore, evitando così le perdite elettriche, caratteristiche inevitabili dei motori configurati diesel-elettrici. Questo permetterà un significativo miglioramento in termini di efficienza di propulsione, riduzione del  consumo di carburante, con corrispondenti riduzioni delle emissioni in atmosfera. Questa è la prima nave alimentata a LNG sotto classificazione del Registro Navale Germanischer Lloyd.

Abele Carruezzo