Jebedee vince il Sesto Trofeo Sancilio Challenge

Grande successo per la sesta edizione del Trofeo Sancilio Challenge, la regata velica organizzata domenica 4 settembre dal Circolo Vela di Molfetta. Nella giornata settembrina con un vento di Levante tra gli 8 ed i 16 nodi ha visto la partecipazione di 30 imbarcazioni.

Il comitato di regata composto da Raffaele Marinelli (Presidente) e da Claudio Valente, Antonio Totagiancaspro, Giuseppe Allegretta, Domenico De Feo ha stilato 8 classifiche, per cui vince il 6° Trofeo Sancilio l’imbarcazione “Jebedee” l’imbarcazione di Antonio Macina timonata da Nino Soriano del Circolo Nautico Il Maestrale di Santo Spirito, mentre il  2° Trofeo Vento Flamenco è stato assegnato all’imbarcazione “Ghiro” di Enzo Caiaffa del Circolo della Vela Bari timonata dallo stesso armatore.

Nella Categoria Orc International Altura: primo classificato “Soft” di Graziano Giobbe della Lega Navale di Trani, secondo posto per Buena Vista di Luigi Pannarale della Lega Navale di Bari, Terzo classificato “Morgan – I Nobili” imbarcazione ammiraglia del Circolo Vela di Molfetta.

Nella categoria ORC International Minialtura primo classificato “Jebedee” di Antonio Macina del Circolo Il Maestrale di Santo Spirito, secondo e terzo posto a “L’Emilio” di Vincenzo Gimignani del Circolo Vela di Molfetta e “That’s Amore”di Lino Lattanzi del Circolo Cus di Bari. Nella classifica J24 il primo posto è stato conquistato da “Jebedee”, il secondo e terzo posto sono stati conquistati da “L’Emilio” di Vincenzo Gimignani e da  “Santa Pazienza” di Stefano Salvemini.

Nella categoria Diporto Sprint al primo posto “Mareluna,” secondo e terzo posto per “Santa Pazienza” e “Foxtrot1”. Per le quattro categorie diporto si sono imposte sugli avversari “Eva” di Vincenzo Lerario nella categoria A, “Sea Arrow” di Enrico Gallo in categoria B, “Tara” di Matteo Rizzitelli in categoria C e “Ghiro” di Enzo Caiaffa per la categoria D-E. Le classifiche complete sono visionabili sul sito del Circolo della Vela Molfetta.

La Regata cominciata alle  ore 11.10 si è  disputata su un’unica prova che si è  svolta nelle acque antistanti la città di Molfetta su un percorso a triangolo lungo il litorale tra il porto di  Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8,11 miglia marine. La competizione si svolta in tempo reale e compensato, nella classifica gli yacht sono stati divisi in categorie: Crociera/Regata, Minialtura, Monotipo e diporto.

Lo spettacolo, è stato fruibile da tutta la costa sud della Città (Lungomare Colonna) e dalla spiaggia di Torre Gavetone, che con il fresco vento di levante  ha regalato ad una bella domenica di settembre, portando in scena equipaggi diversi, da quelli più competitivi ai velisti che si avvicinano per le prime volte alle regate.

Grande motivo di orgoglio anche quest’anno per il Sesto Trofeo Sancilio – ha dichiarato Antonio Totagiancaspro  presidente del Circolo Vela di Molfetta – confermo come il Trofeo Sancilio costituisce un buon motivo di allenamento per i team che gareggiano in classe ORC ma soprattutto un’opportunità per i velisti in generale per cimentarsi in una competizione di fine stagione.

La numerosa affluenza degli equipaggi, aumentati del 30% rispetto alla scorsa edizione, conferma il gradimento dei velisti nei confronti della nostra regata mentre i numerosi complimenti ricevuti gratificano tutti i soci che si sono impegnati nell’organizzazione della regata. La cerimonia di premiazione, si svolgerà giovedì 15 settembre alle ore 20 presso la Fabbrica San Domenico di Molfetta.