sabato, Settembre 25, 2021
HomeNewsAmericas Cup: allenamenti già in corso

Americas Cup: allenamenti già in corso

Alcuni team dell’Americas Cup sono tornati oggi ad allenarsi in vista dell’inizio dell’evento di match race, in programma a partire da domani. A prendere il mare, nonostante condizioni meteo al limite, sono stati China Team e Artemis Racing, mentre gli altri hanno preferito godere di un’altra giornata di riposo.

Mentre gli svedesi hanno portato a termine la loro sessione senza problemi, China Team ha scuffiato. Nessun infortunato a bordo, ma ala seriamente danneggiata. «C’era molta aria, stavamo andando di bolina e abbiamo iniziato a poggiare. Un’onda particolarmente grande ci ha sollevato e quindi ci ha fatto ingavonare.

Sfortunatamente, mentre stavamo scuffiando di prua, il vento ha fatto rotare l’elemento posteriore del’ala – ha spiegato Will Howden, floater di China Team -. Una volta che l’albero ha toccato l’acqua, la parte posteriore dell’ala, a quel punto scarica dal vento, ha urtato con grande violenza la superficie del mare subendo ingenti danni.

A qual punto il lavoro è stato completato dalla barca, che ha terminato il ribaltamento aggiungendo danno a danno». Appena rientrati nel Millbay Harbour, gli uomini di China Team hanno alato la barca in modo da iniziare immediatamente i lavori di riparazione che sperano di completare in tempo per domani:

«Ad aiutare il team ci sono i tecnici dell’ACRM -ha fatto sapere lo skipper Charlie Ogletree-. Inoltre abbiamo ricevuto supporto dai nostri vicini di casa, i ragazzi di Artemis Racing e Oracle Racing. È una cosa che ci ha fatto molto piacere».

Salvatore Carruezzo

 

Foto: http://www.china-team.org/

RELATED ARTICLES

Most Popular