BIMCO: contratto per l’imbarco di guardie armate

La Baltic and International Maritime Council, BIMCO, ha annunciato, la settimana scorsa, che ha concordato la realizzazione di un contratto tipo, il “second rate”, per l’imbarco di guardie armate a bordo di navi; contratto da stipulare con le società di secutiry e contenente clausole operative per applicazione quando una nave si trova in navigazione.

L’annuncio è maturato a seguito della escalation di incidenti in tutto il mondo dovuti alla criminalità organizzata ed agli attacchi di pirateria marittima; in rapporto anche all’aumento sulla scena dei trasporti marittimi di imprese private che trattano la sicurezza armata  ed alimentate dalla crescente esigenza degli armatori di usufruire di tali servizi per le loro navi che operano nelle zone ad alto rischio.

L’Associazione Marittima, BIMCO, concorda nel fatto che questo nuovo contratto sarà redatto da un team di esperti degli armatori, avvocati e assicuratori, e con l’assistenza del Gruppo Internazionale degli P&I Club (Protection and Indemnity). Le società di sicurezza privata che offrono guardie armate sottoscriveranno gli orientamenti IMO, come dal Maritime Safety Committee, MSC Circolare 1405.

Inoltre, questo nuovo contratto, tipo BIMCO, per la maggior parte degli articoli, si occuperà degli aspetti operativi nell’ impiegare le guardie di sicurezza armate, soprattutto per le questioni di responsabilità. Il contratto standard sarà pubblicato al più presto, probabilmente entro i prossimi due mesi. La Baltic and International Maritime Council è la più grande delle associazioni di spedizioni marittime internazionali e rappresenta gli armatori di navi che controllano circa il 65 per cento del tonnellaggio della flotta mondiale.

Abele Carruezzo