CAMPIONATO ITALIANO KITEBOARDING: ASSEGNATI I TITOLI FREESTYLE

Il magico Salento ha premiato i campioni del kiteboarding artistico nazionale del circuito CKI (Classe Kiteboarding Italia), nel corso della WaveTrotter Competition 2012 a Otranto. Nei tre giorni di gara dell’ultima tappa Campionato Italiano Freestyle di Frassanito (14-16 settembre), le condizioni meteo sono state piuttosto ostiche con una delle più importanti mareggiate dell’anno.

Il venerdì a fronte di una potente libecciata i giudici hanno sospeso le gare e i ragazzi, grazie alla varietà incredibile di spiagge che offre la costa salentina, hanno cercato la spiaggia adatta per il vento da sud ovest. Sabato un leggero grecale ha consentito per un’ora circa lo svolgimento delle gare in cui sono confrontati juniores e donne.

Chiti ha subito sfoderato la sua classe e anche il pugliese Barile si è fatto notare. Tra le donne sfida tra Notaro e Bagnoli con quest’ultima uscita sconfitta nel confronto con l’atleta del Vela Club Marano di Riccione, mentre la heat Esposito, Piscopo Menardo è stata sospesa per mancanza di vento.

La domenica è stato il giorno della tramontana che si è fatta attendere sino alle 15.00 e ha consentito lo svolgimento di una gara serratissima e mozzafiato grazie al vento e alle onde. Dopo quattro ore senza pause, nella categoria maschile la rivelazione Coccoluto ha prevalso sulla star locale Erik Volpe, per una manciata di decimi di punto. La classe, la potenza e lo stile di Volpe sono stati contrastati dalla miglior gestione tattica e dalla maggior regolarità nella prestazione di Coccoluto.

Tra le donne Maria Piscopo si è imposta davanti a Chiara Esposito e Giorgia Notaro che hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella categoria Juniores Chiti ha sconfitto il napoletano Varriale e il locale Barile. Le gare sono state sospese per il sopravvenire dell’oscurità.

“Nel complesso è stato un circuito durissimo – ha commentato Michele Galifi Cerquetti, Segretario della classe Kiteboarding Italia – con condizioni meteo implacabili che hanno messo a dura prova la pazienza e la bravura dei ragazzi, molto tenaci a non aver mai mollato. Il Freestyle è la disciplina giovanile per eccellenza e i ragazzi della classe hanno dimostrato durante il circuito senso di responsabilità, correttezza, disciplina, oltre che un’incredibile bravura e coraggio con le loro funamboliche acrobazie aeree. Un bravo a tutti i giudici e in particolare al capogiudice federale Romano Raspini. Complimenti al bel gruppo, che con la grande voglia di fare sport, ha fatto onore alla classe e alla Federazione.
Un sentito ringraziamento al Comitato VIII Zona FIV e al Circolo Velico dell’Istituto Tecnico Nautico A. Vespucci che hanno coraggiosamente affrontato una disciplina nuovissima e in particolare al circolo che, facendo onore ai suoi principi pedagogico-educativi, ha accolto a braccia aperte giovani provenienti da tutta la penisola”

Gli atleti hanno portato a casa oltre che i prestigiosi risultati della competizione, anche i sapori di questa terra, con i Vini Torre Ospina e i deliziosi spumoni artigianali della gelateria XXXX, offerti in occasione della premiazione assieme all’abbigliamento tecnico di KamiKite e un omaggio tutto salentino offerto dalle ceramiche Colì, fra le più antiche e conosciute di questa zona.

Un dovuto ringraziamento va anche a Pasian Pellets e Chateaux D’Ax che hannno aiutato la ASD WaveTrotter nel sostenimento e realizzazione dell’evento.

Classifica Wavetrotter Competition

Classifica Maschile

1 – GianMaria Coccoluto
2 – Erik Volpe
3 – Giacomo Barberi

Classifica Femminile
1 – Maria Ruth Piscopo
2 – Chiara Esposito
3 – Giorgia Notaro

Classifica Juniores
1 – Jacopo Cantini
2 – Emanuele Varriale
3 – Andrea Barile

Classifica Finale Circuito Nazionale CKI/FIV

Classifica Maschile
1 – GianMaria Coccoluto
2 – Erik Volpe
3 – Giacomo Barberi

Classifica Femminile
1 – Maria Ruth Piscopo
2 – Francesca Bagnoli
3 – Chiara Esposito

Classifica Juniores
1 – Jacopo Cantini
2 – Emanuele Varriale
3 – Andrea Marconi