Maserati: Giovanni Soldini e il suo equipaggio in stand-by a New York

Ormeggiata al North Cove Marina di Manhattan, nel cuore del Financial District, Maserati è pronta per la nuova sfida al record New York-San Francisco. 13.225 miglia da percorrere in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti, il tempo impiegato da Yves Parlier nel ’98 a bordo di Aquitaine Innovations.

Riunito a New York quasi tutto l’equipaggio internazionale di velisti impegnati insieme a Giovanni Soldini nella conquista del record: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, il tedesco Boris Herrmann, l’americano Ryan Breymaier, lo spagnolo Carlos Hernandez. Attesi nei prossimi giorni – a completare il team – il francese Sebastien Audigane e il cinese Teng Jianghe.

“Prima del 19 dicembre non ci sono le condizioni meteo adatte alla partenza”, spiega Soldini. “L’ideale per noi sarebbe partire dietro a una bassa pressione con vento da nord ovest sui 25, 30 nodi. E’ un vento molto freddo perchè arriva dal Canada. Dopo il secondo, terzo giorno di navigazione sarebbe bene che l’alta pressione delle Azzorre fosse divisa in due: un centro sulle Bermuda che lasceremo a destra e un centro sulle Azzorre che lasceremo a sinistra. In questo modo si creerebbe un corridoio che ci permetterebbe di entrare negli alisei permanenti. Qui a New York siamo tutti molto carichi”, continua Soldini, “l’equipaggio è rodato e affiatatissimo, Maserati è una barca super veloce, non vediamo l’ora di partire”.