mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeNewsTROFEO MARCELLO CAMPOBASSO: LA PRIMA GIORNATA DI REGATE A NAPOLI

TROFEO MARCELLO CAMPOBASSO: LA PRIMA GIORNATA DI REGATE A NAPOLI

NAPOLI – L’italiano Carlo Centrone (Centro Velico 3V di Roma) e l’ungherese Màtè Jeney (Spartacus) sono al comando del Trofeo Marcello Campobasso 2015 dopo la prima delle tre giornate di regate in programma. Alle loro spalle l’olandese Thomas Westerfhon (Frisia) e l’inglese Johnny Thompson (Frensham Pond), al settimo posto Antonio Persico del Savoia.

È stata una giornata condizionata dal meteo: il vento di libeccio ha oscillato tra i 5 e i 7 nodi, ma la perturbazione arrivata sul Golfo di Napoli in mattinata l’ha reso instabile, permettendo lo svolgimento soltanto della prima di tre prove previste. La seconda è stata interrotta sul primo lato. Tra i Cadetti, ragazzi nati nel 2004 che si contendono il Trofeo UNICEF, guida il finlandese Liam Stampone, davanti alle italiane Beatrice Sposato (Club Velico Crotone) e Alina Iuorio (Lega Navale Ancona).

I 110 Juniores e 20 Cadetti provenienti da 11 nazioni torneranno in acqua oggi alle ore 11. “Il Trofeo Campobasso è il primo evento internazionale dell’anno”, ha detto il presidente del Savoia, Carlo Campobasso, figlio di Marcello a cui è intitolata la rassegna velica. “Siamo felici di ospitarlo e speriamo che le condizioni del tempo siano migliori nei prossimi due giorni, in modo da permettere ai ragazzi di divertirsi in acqua e contendersi un trofeo che resta tra i più ambiti della Classe Optimist”.

La manifestazione ad invito voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida interamente l’organizzazione al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, è organizzata insieme all’Associazione Italiana Classe Optimist e in collaborazione con V Zona FIV e Sport Velico Marina Militare e prosegue anche fuori dall’acqua: questa sera “50 Kalò” porterà nei saloni del Savoia i suoi pizzaioli, offrendo una cena a tutti gli ospiti, mentre Gay Odin alla vigilia della festa dell’Epifania regalerà ai velisti una calza di dolci e cioccolato.

Tra gli altri sponsor, Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Villa Margherita, Metronapoli, Cbl Grafiche, Parmalat, Ferrarelle e Unilever. Kinder+Sport metterà a disposizione un’imbarcazione Optimist, che sarà estratta a sorteggio tra gli iscritti alla rassegna velica.

RELATED ARTICLES

Most Popular