Vele d’epoca in Adriatico: all’International Hannibal Classic esordisce il “Trofeo Challenge dei due Guidoni”

Presentato il programma della quinta edizione dell’ “International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino” di Monfalcone, terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico 2021. Dal 10 al 12 settembre 2021 una flotta di vele d’epoca e classiche farà base presso il Marina Hannibal, main sponsor dell’evento. Esordio del ‘Trofeo Challenge dei due Guidoni’, nato in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste.

Due le regate in programma, sabato e domenica, precedute nella giornata di venerdì da una conferenza a tema marinaresco e dal cocktail di benvenuto per gli equipaggi. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Hannibal con la partecipazione della Società Nautica Laguna, il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e la collaborazione dell’AIVE.

AL VIA L’INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC 2021
Presentata la V edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone (GO), la regata per vele d’epoca e classiche organizzata dal 10 al 12 settembre 2021 dallo Yacht Club Hannibal (www.yachtclubhannibal.it) con la partecipazione della Società Nautica Laguna, il patrocinio della FIV, Federazione Italiana Vela, del CIM, Comitato Internazionale del Mediterraneo, e la collaborazione dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni. La nuova gestione del Marina Hannibal, main sponsor dell’evento dove verrà ospitata la flotta, promette di regalare un’edizione indimenticabile per le barche presenti, gli armatori e gli equipaggi.

Tra i sostenitori della manifestazione l’azienda udinese di occhialeria W-eye, la Regione FVG, Armare Ropes (cime nautiche tecniche), lo Studio Attuariale Visintin & Associati e l’azienda friulana CRUNA DI SUBIDA_Wine Country House di Cormons, in provincia di Gorizia, che metterà in palio diversi premi tra i quali alcuni soggiorni presso la loro incantevole struttura nel verde. Per celebrare il primo lustro della manifestazione, W-eye consegnerà a ogni imbarcazione un modello unisex di occhiale in edizione limitata denominato ‘Mari 1938’, disegnato dallo studio Matteo Ragni Design e realizzato con il legname di una barca d’epoca degli anni Trenta donato dal Cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio. La manifestazione sarà organizzata nel rispetto della normativa per il contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19.

LA PARTNERSHIP YACHT CLUB HANNIBAL – YACHT CLUB ADRIACO
Sergio Lapo, presidente dello Yacht Club Hannibal, ha dichiarato: “La quinta edizione di questa manifestazione riservata alle vele d’epoca rappresenta per noi un piccolo grande traguardo. Anno dopo anno siamo riusciti a coinvolgere un sempre crescente numero di imbarcazioni di grande interesse storico, costruite da metà Ottocento, come nel caso di Sorella del 1858 alla quale abbiamo dedicato la locandina, fino ai nostri giorni. Oggi possiamo affermare che l’International Hannibal Classic si stia avviando a diventare un appuntamento imperdibile per le tante barche classiche naviganti in Adriatico”.

Gli ha fatto eco Piero Fornasaro de Manzini, presidente dello Yacht Club Adriaco: “A suggello e fondamento della neonata sinergia con il sodalizio monfalconese da quest’anno abbiamo istituito il nuovo ‘Trofeo Challenge dei due Guidoni’, che premierà l’imbarcazione meglio classificata nella classe più numerosa in base al punteggio combinato ottenuto nei due eventi ‘International Hannibal Classic’ e ‘Raduno Città di Trieste by Pacorini’ del prossimo 2-3 ottobre. Tutto ciò rappresenta solo il punto di partenza e il viatico per un percorso ancora più ampio e brillante a cui i Club stanno lavorando già da ora per il 2022”.

LE CLASSI DI REGATA
Loris Plet, Direttore Sportivo dello Yacht Club Hannibal, ha descritto i raggruppamenti nei quali verrà suddivisa la flotta: Yacht d’Epoca (scafi in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950, con certificato di stazza CIM valido), Yacht Classici (scafi in legno o metallo di costruzione compresa tra il 1950 e il 31 dicembre 1975, con certificato di stazza CIM valido), Yacht progettati da Carlo Sciarrelli, Yacht Open Classic (Spirit of Tradition) con classifica in tempo reale.

Ammesse anche le repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici – C.I.M. 2018-2021”. Tra le altre classi ammesse gli Yacht classe ‘Arpège’ (www.arpege.it) con classifica in tempo reale, Yacht classe ‘Alpa 9’ con classifica in tempo reale e infine le Categorie ‘Passere’ e ‘Passatore’ (www.congregadelpassatore.net), entrambe con classifiche in tempo reale.

IL PROGRAMMA DELLA “V INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC”
Anche quest’anno la regata sarà dedicata al famoso velista Sergio Sorrentino (1924-2017), campione del mondo nella classe Dragone nel 1958 in Svezia, vincitore di tre Europei (1953, 1956 e 1964), ex olimpionico e fondatore del Marina Hannibal dove nacque la “Tito Nordio”, prima scuola della FIV. Ecco il programma della manifestazione:


Venerdì 10 settembre 2021
Ore 10.00 – 12.00 e 14.00 -18.00: Perfezionamento iscrizioni presso la Segreteria di Regata.
Ore 18.00: Cocktail di benvenuto e conferenza su un tema di cultura marinaresca: “Il Capitano di Vascello Domenico La Faia racconta le vele storiche della Marina Militare e i 90 anni dell’Amerigo Vespucci”.


Sabato 11 settembre 2021
Ore 09.15: Briefing per gli skipper presso la struttura aperta antistante lo Yacht Club Hannibal.
Ore 11.55: Segnale di avviso prima prova.
Ore 19.30: Serata per armatori ed equipaggi presso il Marina Hannibal (nel rispetto delle attuali normative per il contenimento del Covid-19)
Domenica 12 settembre 2021
Ore 11.55: Segnale di avviso seconda prova.
Ore 18.30: Premiazioni finali presso lo Yacht Club Hannibal.

I TROFEI IN PALIO
Il Trofeo International Hannibal Classic verrà assegnato al primo classificato overall, in tempo reale su entrambe le prove, mentre quello intitolato a Sergio Sorrentino verrà attribuito al primo classificato della classe più numerosa. Potranno essere assegnati ulteriori Premi e/o Trofei a discrezione del Comitato Organizzatore. A partire da quest’anno la partecipazione all’evento di Monfalcone concorrerà all’assegnazione del ‘Trofeo Challenge dei due Guidoni (YCH – YCA)’, istituito in collaborazione tra lo Yacht Club Hannibal e lo Yacht Club Adriaco di Trieste.

Verrà aggiudicato al primo classificato della classe più numerosa considerando le classifiche dell’International Hannibal Classic e del Raduno Città di Trieste by Pacorini del prossimo 2-3 ottobre 2021, penultima tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico che si conclude ogni anno a ottobre in occasione della Barcolana Classic di Trieste e che nel 2020, a causa della pandemia, non è stato possibile assegnare.