La rete europea di stazioni di GNL raggiunge un nuovo traguardo

Gmobility

(Foto courtesy Gmobility)

La rete europea di stazioni di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) per i veicoli ha raggiunto le 700 stazioni, secondo Gmobility

Bruxelles. Oltre alle stazioni 700 LNG, ci sono 4175 stazioni di rifornimento di metano per veicoli in Europa. Già nel febbraio dello scorso anno, l’associazione Gmobility, precedentemente nota come NGVA Europe, ha annunciato il traguardo per la rete con 500 stazioni LNG, raddoppiando le sue dimensioni in due anni; ad oggi, la rete ha raggiunto il numero di 600 stazioni.

La Germania continua ad essere leader con 183 stazioni di GNL per veicoli, seguita dall’Italia con 143 stazioni. Insieme, questi due paesi ospitano quasi la metà di tutte le stazioni di GNL in Europa.
Inoltre, la Spagna ha 97 stazioni di rifornimento di GNL, Francia 79, Paesi Bassi 36, Svezia 30, Belgio 26, Polonia 24, Finlandia 14 e Regno Unito 14.

Oltre al GNL, un numero crescente di queste stazioni offre anche bio-GNL prodotto da rifiuti organici in quanto offre maggiore capacità ed è disponibile sul mercato. Quest’anno ci sono state molte iniziative nel settore del bio-LNG europeo.

La scorsa settimana, RenEco e la società tecnologica olandese Nordsol hanno annunciato che stanno progettando di lanciare il primo impianto di produzione di bio-GNL in Gran Bretagna nel primo trimestre del 2024.
Nordsol gestisce già lo stabilimento bio-LNG di Amsterdam Westpoort. La società e i suoi partner Shell e Renewi hanno lanciato ufficialmente il primo impianto bio-GNL olandese il 18 ottobre 2021, seguito dall’inizio delle operazioni commerciali nello stesso mese.

Shell ha recentemente operato la sua 37a stazione di GNL in Germania e sta costruendo il più grande impianto di produzione di bio-GNL in Germania nella sua raffineria di Reheinland vicino alla città tedesca di Colonia. Una volta online entro la fine dell’anno, la struttura avrà la capacità di produrre 100.000 tonnellate di bio-GNL all’anno.
D’altra parte, il produttore di bio-LNG con sede in Svezia Biokraft International, precedentemente noto come Scandinavian Biogas, ha recentemente lanciato la più grande unità di liquefazione del biometano al mondo nel suo impianto di biogas a Sodertorn. L’unità ha una capacità produttiva di 50 tonnellate di bio-GNL al giorno. Biokraft intende espandere la sua attuale capacità produttiva ad almeno 3 TWh entro il 2030.

La società ha un accordo di fornitura con l’operatore tedesco delle stazioni di rifornimento Alternoil, nonché un accordo pluriennale per la fornitura di bio-LNG al settore dei trasporti in Svezia e nella regione nordica. Alternoil offre sempre più bio-LNG ai propri clienti e la sua grande rete comprende 53 stazioni LNG, secondo il suo sito web.
All’inizio di quest’anno, la tedesca Reefuelery, una joint venture di Erdgas Sodwest e avanca, ha ufficialmente iniziato a costruire il suo impianto di produzione di bio-LNG a Burghaun. L’impianto con una capacità fino a 180 tonnellate di bio-GNL al giorno fornirà anche la rete di stazioni Alternoil.

Il fornitore finlandese di GNL e bio-LNG Gasum sta anche rafforzando la sua produzione di biogas per la fornitura della sua rete di stazioni nella regione nordica, mentre la società di ingegneria italiana Ecospray si è aggiudicata un nuovo contratto dal gruppo Ruhe per costruire più impianti di produzione di bio-LNG.
Anche il tedesco EnviTec Biogas ha completato il suo impianto bio-LNG Gostrow e questo impianto produrrà circa 9.600 tonnellate di bio-LNG rispetto all’anno per i veicoli da trasporto pesanti.

Abele Carruezzo