Home » Eventi, Italia, News, Porti » Porto Marghera: Domenica del Mare

Porto Marghera: Domenica del Mare

Domenica 14 luglio, la comunità portuale si ritroverà a Porto Marghera, alle ore 11.00, presso il Tempio-Sacrario nazionale dei caduti del Mare e dei Porti per partecipare alla Santa Messa in onore dei marittimi celebrata in occasione della “Domenica del Mare”, tradizione incominciata in Inghilterra nel 1975 quando l’Apostolato del Mare (della Chiesa Cattolica), la Mission to Seafarers (degli Anglicani) e la Sailors’ Society (Free Church) fissarono un giorno nel calendario delle Chiese per ricordare i marittimi, pregare per le loro famiglie e coloro che li assistono.

Dall’Inghilterra poi la celebrazione si è allargata fino a diventare una giornata internazionale, che si celebra la seconda domenica di luglio, in cui l’importante contributo lavorativo dei marittimi all’economia di tutti i paesi del mondo è riconosciuto.

A Venezia, è la Fondazione Opera Santa Maria del Porto a portare avanti questa tradizione, nella convinzione che il lavoro dei marittimi sia tanto poco conosciuto, quanto essenziale per le comunità umane che producono e che consumano.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=63746

Scritto da su Lug 2 2019. Archiviato come Eventi, Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab