Consegnato il primo aereo cargo di MSC

(Foto courtesy Atlas Air)

Il primo aereo del nuovo progetto/cargo di MSC è stato consegnato

Ginevra. Atlas Air, una sussidiaria di Atlas Air Worldwide Holdings (NASDAQ: AAWW), ha annunciato la consegna del Boeing 777-200 cargo. È il primo dei quattro velivoli che Atlas Air opererà per conto di MSC Mediterranean Shipping Company, la più grande Compagnia di spedizioni di container al mondo.

“Non vediamo l’ora di questa partnership con MSC, la più grande Compagnia di navigazione del mondo, mentre entrano nel trasporto aereo di merci”, ha affermato John Dietrich, Presidente e Amministratore delegato di Atlas Air Worldwide. “Siamo lieti – ha continuato Dietrich – che tutti e quattro i nostri 777-200F appena acquisiti siano collocati a lungo termine con MSC, fornendo loro capacità dedicata per supportare la loro crescita ed espansione”.

A settembre Atlas Air e MSC hanno stipulato un accordo a lungo termine su aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione. MSC entra nel settore delle merci aviotrasportate con il cargo bimotore a più lungo raggio al mondo, in grado di volare per 4.880 miglia nautiche.

“Siamo lieti di vedere il primo dei nostri aerei a marchio MSC prendere il volo e non vediamo l’ora di iniziare a servire il mercato con la nostra nuova soluzione Air Cargo”, ha affermato Jannie Davel, Senior Vice President Air Cargo di MSC. “Riteniamo che MSC Air Cargo si stia sviluppando da solide fondamenta grazie all’affidabile supporto continuo del nostro partner operativo Atlas”.

MSC si unisce alla rivale francese CMA CGM e al conglomerato danese A.P. Moller-Maersk, partner di MSC nell’alleanza 2M, nella creazione di una flotta interna per il trasporto aereo. MSC aveva precedentemente perso un’offerta per acquisire una partecipazione di controllo in ITA Airways, la Compagnia aerea di bandiera italiana.

Abele Carruezzo