Home » News, Regate, Sport » Aggiornamento circoli della XII Zona a Venezia

Aggiornamento circoli della XII Zona a Venezia

Uno staff “pesante” della FIV è giunto sabato pomeriggio a Mestre, presso la sede provinciale del Coni di Venezia, per intrattenere i dirigenti dei Circoli della XII Zona con argomenti di grande attualità ed interesse in vista dell’inizio della stagione velica 2014.

Ecco il programma svolto ed i relatori:
1) Analisi della gestione di una ASD affiliata alla Federazione e delle relative attività sportive – relatore il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Dr. Francesco Ettorre;
2) Analisi delle principali differenze tra attività commerciale e decomercializzata, risvolti fiscali e giuridici – relatore l’Avv. Alberto Volandri;
3) Adempimenti obbligatori alla luce del Decreto Ministeriale del 26/04/2012 (decreto Balduzzi) e successive variazioni – relatore il medico federale dott. Luca Ferraris.
Il taglio dell’incontro è stato essenzialmente pratico ed ha esaminato i vari aspetti che regolano la vita sportiva e non dei Circoli affiliati, in particolare sono state esaminate le varie agevolazioni fiscali che possono essere utilizzate dai Circoli e le recenti disposizioni in materia sanitaria relative all’obbligo dei defibrillatori ed al certificato medico per poter svolgere attività sportiva non agonistica.

All’incontro hanno partecipato la maggior parte dei Circoli della Zona (20) con i loro dirigenti (oltre 36 presenze).
Il dibattito vivace che ha sempre seguito le relazioni ha dimostrato chiaramente l’interesse in queste delicate materie e la grande capacità dei relatori di intrattenere gli intervenuti. Le slides di supporto con tutti i riferimenti legislativi, operativi ed i relativi schemi saranno direttamente inviate agli intervenuti dai relatori e successivamente pubblicate anche sul sito della XII Zona (www.dodicesimazona.org).

L’incontro di sabato si inquadra nell’ampio programma di sensibilizzazione ed informazione che la Federazione sta conducendo su tutto il territorio nazionale e che sta ottenendo un notevole gradimento dai Circoli Affiliati e dai loro dirigenti.

Leggi anche:

  1. Tutti a Venezia per i XXX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
  2. È Vela in Campania: i campioni della vela premiati dalla V Zona FIV al Circolo Canottieri Napoli
  3. II Zona FIV: rinnovo cariche elettive
  4. RADUNO OPTIMIST VII ZONA FIV SICILIA
  5. Campione del Garda: Carlo Croce presenta il nuovo Centro Federale ai soci della XIV Zona

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=19354

Scritto da Redazione su gen 14 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab