Il Libano chiede a TotalEnergies di riprovare nella ricerca di gas in altro pozzo

Transocean Barents

(Foto courtesy della Transocean Barents; è una nave platform semi-submersible costruita nel 2009 che naviga attualmente sotto bandiera della Marshall Islands)

Dopo che il primo pozzo è risultato quasi secco, il Libano chiede a TotalEnergies di continuare nelle trivellazioni

Beirut. Dopo che un primo pozzo esplorativo offshore non ha dato quantità commerciali di gas nel Blocco 9 libanese – il primo contratto di locazione offshore della nazione – il Governo libanese ha chiesto all’operatore TotalEnergies di trivellare di nuovo, e rapidamente.

Gran parte del futuro economico del Libano dipende dal Blocco 9 e dal sottostante giacimento di gas di Qana, e ci sono voluti anni di trattativa per portarlo al punto di spudding il primo pozzo. Il termine spudding deriva dalla perforazione utensile del cavo in cui lo spudding è l’atto di issare il tubo di perforazione e lasciarlo cadere liberamente in modo che la punta del trapano colpisca il fondo del pozzo con forza sufficiente per rompere la roccia).

Il giacimento di gas si trova proprio sul confine marittimo israelo-libanese e la linea di demarcazione è stata contestata per decenni. L’accordo per risolvere la disputa di confine ha dato a Israele il controllo di tutto ciò che cade sul suo lato della linea 23, uno dei molti confini proposti, tra cui il redditizio giacimento di gas di Karish. In cambio, il Libano ha ottenuto i diritti sulla maggior parte della regione di Qana (città a sud del Libano, chiamata anche Cana) , che è divisa proprio dalla linea.

TotalEnergies e i suoi partner si sono mossi rapidamente per sviluppare Qana una volta che l’accordo di confine era in vigore. Nel novembre 2022 – poche settimane prima dell’insediamento del nuovo Premier israeliano, ostile all’accordo – il maggiore operatore petrolifero francese ha firmato un accordo con il Governo israeliano per garantire che avesse diritti incontestati per l’esplorazione.

La nave piattaforma di perforazione Transocean Barents, noleggiata da TotalEnergies, si posizionò fuori dal Libano per iniziare il progetto di trivellazioni nell’agosto del 2023. Tuttavia, la scorsa settimana TotalEnergies ha sospeso le trivellazioni e ha dichiarato di non aver trovato gas commerciale.

“Hanno perforato in una sola e unica posizione nel Blocco 9, per questo hanno l’obbligo di fare un altro pozzo, ma l’autorizzazione arriverà dopo nel tempo”, ha detto alla stampa il Ministro dell’energia libanese Walid Fayad. “Cercheremo di convincere TotalEnergies, Eni e QatarEnergy a perforare un secondo pozzo nel Blocco 9 il prima possibile, a partire forse all’inizio del prossimo anno”. “Abbiamo 10 blocchi (di esplorazione), otto dei quali sono ancora disponibili. Al momento giusto – ha detto il Ministro – apriremo un terzo ciclo di licenze, ma per questo è necessaria una certa stabilità geopolitica per attirare gli operatori”.

I risultati tecnici del pozzo sono stati deludenti, ma alcuni osservatori in Libano si sono chiesti se la decisione di interrompere le operazioni del maggiore pozzo petrolifero sia stata in parte guidata dal deterioramento delle circostanze politiche e di sicurezza nella regione.

Il gruppo libanese della milizia Hezbollah, un’organizzazione terroristica designata con ampio potere politico e sostegno iraniano, ha lanciato una serie di intensi scontri di confine con le forze israeliane.
Le operazioni israeliane a Gaza hanno aumentato le tensioni con gli stati vicini e il Governo degli Stati Uniti ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare il Libano a causa di problemi di sicurezza.

Nonostante le battute d’arresto, TotalEnergies e i suoi partner consorziati hanno recentemente fatto offerte per ulteriori ricerche di locazione di pozzi nei blocchi adiacenti 8 e 10, dimostrando fiducia nel potenziale della base di risorse offshore del Libano.

Abele Carruezzo

trivellazioni