La modalità di trasporto marittimo a corto raggio ridurrà la CO2 e i costi su rotte di MSC

MSC

(Foto courtesy MSC)

Le ‘short sea shipping’, modalità di trasporto a basse emissioni nel rispetto di norme ambientali sempre più rigorose

Ginevra. Il trasporto marittimo a corto raggio è uno dei modi scelti dall’UE per raggiungere i suoi obiettivi di riduzione del 60% delle emissioni di gas serra derivanti dai trasporti entro il 2050.

La Commissione UE è da molti anni è impegnata per un maggiore utilizzo dei trasporti marittimi con investimenti nei porti di nuove tecnologie e nelle operazioni portuali, creando anche efficienze con i trasporti marittimi interni; la strategia sui tali cambiamenti infrastrutturali dei nodi della rete trasportistica europea è sorretta da nuova normativa comunitaria che sta imponendo continue pressioni politiche.

In Europa, secondo i dati Eurostat, il trasporto stradale rappresenta attualmente oltre la metà di tutte le tonnellate-chilometro, seguito dal trasporto marittimo che rappresenta meno di un terzo.
Per questo si pone l’attenzione sul fatto che l’uso delle rotte del trasporto marittimo a corto raggio rappresenta una significativa opportunità se si vogliono ridurre i costi e le emissioni di CO2 entro il 2050.

Il trasporto marittimo a corto raggio è altamente flessibile; ha sicuramente la capacità di controllare gli orari di partenza e di arrivo delle navi; questa modalità di trasporto – short sea shipping – non è soggetta a interruzioni di carico che possono influenzare il trasporto stradale ed in generale non corre il rischio di di over capacity su quasi tutte le rotte gia operate delle ‘autostrade del mare’. e molto raramente si verificano problemi di capacità per le nostre rotte a corto raggio. Questo significa che i flussi merceologici, di una catena di approvvigionamento, raggiungono le loro destinazioni in modo rapido e sostenibile, senza compromettere l’efficienza o l’affidabilità.

MSC crede fermamente nelle ‘short sea shipping’ e crede soprattutto che questa modalità di trasporto marittimo è destinata a crescere e guarda anche a come risparmiare costi e ridurre CO2 visto che è uno dei principali fornitori in Europa con la più ampia rete di porti in tutta la regione.
In MSC sono convinti che l’industria marittima ha la responsabilità di agire riducendo le emissioni di gas serra, se si vorrà mantenere una supply chain sostenibile.

Luca Russo, Senior Trade Manager di MSC, ha dichiarato: “Il passaggio dalla strada al mare può rappresentare soluzioni più sostenibili per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri clienti. Un esempio di come tale intermodalità favorisca il trasporto merci sostenibile è la Turchia verso la Germania. Possiamo utilizzare brevi rotte marittime e la nostra estesa rete ferroviaria da Trieste per contribuire a ridurre le emissioni e abbreviare i tempi di transito, utilizzando camion solo per l’ultimo miglio”.

Carlos Espanol, Trade Manager di MSC, ha dichiarato: “In definitiva, dobbiamo cambiare la nostra mentalità per decarbonizzare le catene di approvvigionamento. Apportare le modifiche necessarie può comportare alcune sfide. Ad esempio, esiste un malinteso comune secondo cui il trasporto marittimo a corto raggio è più lento delle modalità di trasporto convenzionali. Tuttavia, una volta avviata la pianificazione iniziale, il flusso costante di merci annulla molto rapidamente qualsiasi cambiamento di programma ed è in realtà più flessibile in termini di picchi e depressioni nel flusso di merci. Significa anche riduzione dei costi, che è sempre un imperativo per qualsiasi azienda”.

Michela Fonda, Vice Presidente di MSC, ha dichiarato: “Lo Short Sea Shipping è la soluzione perfetta per trasportare merci in tutta Europa. Tutto quello che devi fare è parlare con uno dei nostri esperti e faremo in modo che le tue merci raggiungano il posto giusto al momento giusto, sfruttando la nostra rete globale per sfruttare l’efficienza energetica e garantire i percorsi più rispettosi dell’ambiente. Potremmo finire per utilizzare una combinazione di alcune o tutte le soluzioni di trasporto a nostra disposizione, tra cui navi mercantili, treni, chiatte e camion. Ma non devi preoccuparti di questo perché gestiremo l’integrazione senza problemi. Utilizzare il servizio di trasporto marittimo a corto raggio di MSC è molto semplice”.

Tali dichiarazioni sostengono una ri-nata disponibilità a ridurre i costi e l’impatto ambientale grazie all’uso di rotte del trasporto marittimo a corto raggio – segmento importante di una logistica integrata – e per raggiungere la decarbonizzazione a zero emissioni entro il 2050.

Abele Carruezzo