Movimentati nel porto di Bari i più grandi serbatoi per LPG mai costruiti

Ripartirà oggi 2 gennaio 2013 la nave cargo “Zhen Hua 21”, ormeggiata alla banchina 16 del porto di Bari con il suo carico eccezionale costituito da 3 serbatoi per LPG di 55 mt di lunghezza e 16 mt di diametro, dal peso di circa 1.000 tonn. ciascuno; stando alle informazioni diffuse dalla ditta costruttrice, la Walter Tosto spa, azienda italiana leader a livello mondiale nella calderia, i serbatoi movimentati nel porto di Bari sono i più grandi mai costruiti in assoluto.

I serbatoi sono giunti, separatamente, nei giorni scorsi nel porto di Bari, provenienti dal porto di Ortona, a bordo del pontone “Mak” della ditta Fagioli e, grazie ad un pianale autoscaricante denominato “millepiedi”, sono stati traslati sulla “Zhen Hua 21”.

Le complesse operazioni di imbarco e di rizzaggio dei serbatoi, ciascuno di 5mila lt di capacità  e destinati alla Petredec LPG Terminal Porto Luis nelle Isole Mauritius, hanno impegnato severamente le maestranze, e hanno richiesto anche l’intervento dei Rimorchiatori Napoletani; per effettuare il trasferimento dal pontone alla nave cargo, le due unità sono state “pareggiate”, agendo sulla zavorra. Al termine della traslazione ognuna delle cisterne è stata sottoposta a due giorni di lavori di saldatura.

L’operazione non ha interferito in alcun modo con la normale operatività dello scalo, come del resto ampiamente documentato dalla foto scattata lo scorso 31 dicembre, che ritrae la “Zhen Hua 21” e un’altra nave cargo impegnata dallo sbarco di 50.000 tonn. di grano.

La raccomandazione della nave è stata curata dalla agenzia marittima Spamat snc, responsabile del coordinamento di tutta l’operazione, che ha visto impegnate, nella fase di stabilizzazione del carico, anche imprese locali, e fra quest’ultime, la Grimaldi. Soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale, Franco Mariani, per la ulteriore  prova di efficienza, professionalità e polifunzionalità del porto di Bari.