Siglato l’accordo tra Marina e Authority su ex Area Pol di Brindisi

BRINDISI – Oggi il Comandante Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale hanno sottoscritto uno storico passaggio di consegne tra la Marina Militare Italiana e la ADSP dell’Area ex-POL di Brindisi.

Un accordo che prevede l’uso di una zona del deposito combustibili della Marina Militare per completare il circuito unico doganale per consentire la velocizzazione del trasporto delle merci e delle persone migliorando le operazioni portuali e la viabilità urbana della città.

Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale:”Il porto finalmente diventa un unico porto, funzionale. Brindisi era una città che non aveva un porto, ma una pluralità di porti non collegati con l’obbligo di attraversare il circuito cittadino con un’impatto negativo sulla stessa città aggravando il traffico urbano”.

L’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra:”Finalmente siamo arrivati alla fase pratica, dopo tante discussioni, di una fase attuativa di un’accordo che da tanti anni aspettava di essere conclusa. Un atto concreto della determinazione di entrambe le parti di portare a compimento questo accordo che credo sia un passo importante per la città e per la portualità brindisina”.

 

Salvatore Carruezzo