Il fondatore di Zara acquista un super yacht del valore di 1 miliardo di R$

Amancio Ortega

(Amancio Ortega con il suo nuovo yacht; foto courtesy by Desejo Luxo)

Il miliardario fondatore di Zara, Amancio Ortega, dopo aver venduto il suo yacht più piccolo ha acquistato un superyacht del valore di 1 miliardo di R$.

La Coruňa, Galizia, Spagna. Il nuovo super yacht lungo 236 piedi (71,9 metri) include una beach club, una spaziosa suite armatoriale e un centro benessere a due livelli per il relax dell’ottantottenne miliardario.

Ortega ha venduto per quasi 68 milioni di dollari il suo precedente super yacht, il ‘Drizzle’, uno yacht di 220 piedi (67,1 metri), del cantiere olandese internazionale Feadship (First Export Association of Dutch SHIPbuilders, fondato dall’unione di Royal De Vries Scheepsbouw, Royal Van Lent Shipyard e De Voogt Naval Architects). Il fondatore di Inditex e principale azionista della multinazionale Zara ha acquistato un altro fantastico yacht, più grande e più ‘in’, sempre progettato da Feadship.

La nuova imbarcazione di lusso di Ortega sarà dotata di eliporto, una piscina larga 3,3 metri e una jacuzzi. Il timing non potrebbe essere migliore, poiché l’imprenditore galiziano è riuscito a vendere lo yacht Drizzle, messo sul mercato nel 2021, con un super yacht più grande pronto all’uso.

Amancio Ortega e la sua famiglia hanno goduto al massimo del loro ultimo lussuoso yacht, il Drizzle, che è stato il luogo di divertimento nel Mediterraneo per più di un decennio.
Il magnate di Zara, uno dei più ricchi rivenditori di abbigliamento al mondo, con 111 miliardi di dollari, possiede anche uno yacht più piccolo, il Valoria 2, che porta il nome della città natale della madre di Ortega.

Con 200 milioni di dollari in eccesso, dall’operazione, Ortega pensa di passare le prossime estati a bordo del suo ultimo progetto, il Progetto 2024, un megayacht di quasi 72 metri, con tre ampi ponti.

La nave è stata progettata nel 2021 da Feadship in collaborazione con lo Studio italiano Nauta Design; uno stile senza tempo con ampie finestre per ammirare viste mozzafiato, una suite armatoriale ben attrezzata per il miliardario e nove cabine per 18 ospiti; uno yacht elegante e slanciato, ma imponente, con linee semplici e senza complicazioni.

Il suo spazio più invitante è la grande beach club soprannominata ‘The Island’ per la presenza di un centro benessere a due livelli con varie comodità. Lo spazio ben progettato con balconi pieghevoli fornisce un impressionante aumento dell’80% dell’area della piattaforma. Di conseguenza, gli ospiti hanno una giornata di relax ai bordi della piscina di 3,3 metri e nell’area lounge. Il ponte inferiore dispone di spazio di archiviazione per il tender e attrezzi/giochi acquatici, oltre a sauna a vapore ed un’altra normale. La suite armatoriale sul ponte principale è dotata di una magnifica cabina con cabina armadio e bagno, un salotto isolato con biblioteca e balcone privato. I proprietari hanno anche accesso a una piscina privata, ai parasole e a un’area salotto aggiuntiva, isolata dal trambusto del resto della nave. Capolavoro per soli magnati.

Uno yacht deve essere un oggetto di estrema bellezza, che negli anni a venire, darà sempre piacere a chi lo guarda.

“Creare un mix equilibrato di eleganza e maneggevolezza, stile e prestazioni, comfort e tenuta di mare, affermano Massimo Gino e Mario Pedol dello Studio italiano Nauta Design – è il carattere distintivo che alimenta la nostra matita, quando mano nella mano con la tecnologia moderna, trasformiamo le idee in realtà. La nostra esperienza ventennale nell’allestimento generale, nello styling degli esterni e nell’interior design ci permette di sviluppare internamente un project work su misura per ogni specifica esigenza, poiché il nostro lavoro è quello di scoprire lo stile migliore: il punto d’incontro tra la nostra creatività e il cliente”.

Abele Carruezzo

Massimo Gino a sn. E Mario Pedol

(Massimo Gino a sn. E Mario Pedol a dr.; foto courtesy by Nauta Design)