Arriva Argos, la nuova tecnologia che protegge le imbarcazioni da hacker, furti e disancoraggio

Il progetto è stato cofinanziato da EUSPA (European Union Agency for the Space Programme), insieme ai partner Modis, Permare, GEA Space, ChipCraft e Aria United

Milano– Argos, la nuova tecnologia per proteggere yacht e imbarcazioni da tentativi di furto e hackeraggio e da rischi di disancoraggio è pronta per il mercato. Questa nuova tecnologia, che sarà presentata all’evento Argos Demonstration di Sanremo del 23 giugno, nasce da un progetto di ricerca e sviluppo cofinanziato da EUSPA, la European Union Agency for the Space Programme, nel quadro del programma Fundamental Elements, e formato da un consorzio composto dai partner Modis, capofila del progetto di R&D, Permare, GEA Space, ChipCraft e Aria United.

ARGOS si basa sull’implementazione di nuove funzionalità di Galileo*, il sistema globale di navigazione satellitare europeo, ed in particolare sfruttando la sua innovativa capacitá di autenticare il dato di navigazione, di fatto incrementando la sicurezza contro gli attacchi hacker e facilitando l’elaborazione del segnale del Sistema Satellitare Globale di Navigazione in ambienti difficili.

Grazie anche a queste capacità differenzianti ARGOS è in grado di:

-Proteggere l’imbarcazione in caso di furto e disancoraggio;
-Monitorare lo stato di una barca ormeggiata (in rada o in porto);
-Tracciare la posizione del veicolo in modo più accurato;
-Difendere il sistema da attacchi informatici e manomissioni.

Il dispositivo si potrà installare a bordo e comunicherà con il Centro di Controllo, l’App Mobile e il Portale Web dell’ecosistema ARGOS. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari che hanno necessità di monitorare la posizione e la sicurezza delle loro imbarcazioni in modo accurato, affidabile, sicuro, modulare e, non da ultimo, user friendly. Ma non solo, la tecnologia è scalabile anche in altri ambiti della mobilità, non soltanto quindi nel settore navale, e sono già in fase di studio ulteriori applicazioni.

Nello specifico, ARGOS si basa sul potenziamento dell’Open Service Navigation Message Authentication (OSNMA). L’OSNMA è una funzione di autenticazione dei dati per gli utenti mondiali di Galileo Open Service, liberamente accessibile a tutti. OSNMA fornisce ai ricevitori la garanzia che il messaggio di navigazione Galileo ricevuto provenga dal sistema stesso e non sia stato modificato.

L’OSNMA autentica i dati per le informazioni di geolocalizzazione provenienti dal Servizio Aperto attraverso il messaggio di navigazione (I/NAV) trasmesso sulla componente di segnale E1-B. Ciò avviene trasmettendo dati specifici per l’autenticazione in campi precedentemente riservati del messaggio E1 I/NAV. Utilizzando questi campi precedentemente riservati, l’OSNMA non introduce alcun overlay nel sistema e quindi le prestazioni di navigazione del sistema operativo rimangono inalterate.

Ulteriori dettagli sulla caratterizzazione del servizio, sui potenziali mercati di destinazione e sulla roadmap del servizio OSNMA sono disponibili nella nota informativa Galileo Open Service Navigation Message Authentication (OSNMA)